U17 Gold, la Novipiù espugna San Mauro e continua la sua corsa

Seconda partita in pochi giorni per la Novipiù U17, che dopo aver battuto tra le mura amiche l’Area PRO 2020 giovedì sera, fa visita a San Mauro, sconfitta all’andata per 79-65. Tanti gli ex della gara: May e Nigra da una parte, Ciuffreda, Andorno e Silva dall’altra.

LA PARTITA

Coach Zagallo manda in campo dal primo minuto Guerrini, Ragusa, Bevione, May e Bottin. Coach Piastra risponde con Ciuffreda, Corgiat, Bosco, Obakhavbaye e Andorno.

L’inizio è tutto in discesa per la Novipiù, che entra sul parquet con lo spirito giusto e indirizza fin da subito la partita. Bottin e Savio provano a scuotere i padroni di casa, ma il Campus è letale e scappa via grazie alle iniziative di Corgiat e Andorno. Ai due si uniscono anche Bosco, Bartoccini e Obakhavbaye e gli ospiti piazzano il parziale decisivo che gli permette di chiudere il primo quarto già avanti per 9-23.
Nella seconda frazione l’attenzione difensiva arancioblu cala leggermente ma San Mauro non riesce comunque a rientrare. Della Valle e Nigra guidano la riscossa dei gialloblu, mentre Opiyo e Osatwna rispondono colpo su colpo e insieme ad Andorno riescono a far guadagnare altre lunghezze di distacco al Campus. Dopo le due triple di Bottin, alla pausa lunga il tabellone del PalaBurgo recita 26-43.

Al rientro in campo dagli spogliatoi l’ampio margine di vantaggio si rivela un’arma a doppio taglio per la Novipiù, che sicura di avere la vittoria in tasca si adagia sugli allori e perde la concentrazione. La PMS San Mauro è ancora precisa dalla distanza (sia Tironi che Guerrini vanno a bersaglio) e va a segno anche da vicino con Nigra, limando lo svantaggio. La Novipiù si tiene avanti con Bosco, Andorno e Grimaldi, mentre Ciuffreda chiude il quarto sul 42-55.
Nell’ultima frazione le parole di Coach Piastra svegliano i ragazzi del Campus che rientrano in campo più concentrati e tagliano le gambe alla rimonta dei padroni di casa, con un parziale che scrive la parola fine sul match. A poco servono i tentativi di Bevione e Nigra, perchè la Novipiù corre, fa girare il pallone e trova il fondo della retina con Opiyo, Obakhavbaye, Osatwna, Andorno e anche con Bosco da dietro l’arco. I punti che fissano il punteggi finale sul 49-76 finale sono però di Corgiat Loia.

Prossimo impegno mercoledì 12 febbraio (ore 21.00) contro Galliate.

TABELLINI

PMS San Mauro – Novipiù Campus Piemonte 49-76 (9-23, 17-20, 16-12, 7-21)

PMS: Della Valle 4, Tironi 3, Savio 5, Guerrini 3, Ragusa 2, Bevione 5, Nigra 8, Lagna 2, Chiocchetti, Berruti, May 5, Bottin 12. All. Zagallo. Ass. Vermiglio.

Novipiù: Ciuffreda 4, Corgiat Loia 12, Bosco 13, Obakhavbaye 5, Silva, Grimaldi 2, Opiyo 6, Bartoccini 4, Andorno 22, Osatwna 8. All. Piastra. Ass. Gallo.