U17 Gold, la Novipiù passa anche a Trecate allungando nel finale

Nella sua ultima partita del 2019, la Novipiù U17 conquista un altro successo anche sul campo di Trecate, mantenendo il primo posto in classifica a pari punti con il CUS Torino. I torinesi partono bene, ma nel secondo quarto si rilassano e subiscono il rientro avversario. Nella seconda metà di gara però la musica cambia e nel finale il Campus allunga vincendo agilmente dopo alcuni minuti di equilibrio.

LA PARTITA

Coach Cerina schiera dal primo minuto Cosentino, Corso, Nicolini, Colombo e Hyka. Coach Piastra risponde con Bertino, Corgiat, Bosco, Obakhavbaye e Bartoccini.

Nicolini firma i primi punti dei padroni di casa, ma è la Novipiù a portarsi avanti grazie alla tripla di Bosco e a 9 punti di Corgiat. Trecate prova a scuotersi con Hyka che va a bersaglio due volte dalla lunga distanza, prima che Obakhavbaye metta la firma sul vantaggio ospite con una schiacciata a due mani. Sul finire del quarto è Corgnati a portare avanti il Campus sul 20-24.
Nella seconda frazione Trecate abbozza una reazione. E’ ancora Hyka a guidate i suoi, questa volta coadiuvato da Silvestri e Lettera, che riportano i padroni di casa a contatto. La regia di Bertino e le realizzazioni di Corgiat non bastano alla Novipiù per reggere l’urto, e così una tripla di Silvestri e 6 punti di Colombo sanciscono il 45-42 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è il Campus a riprendere il controllo del gioco. Obakhavbaye continua a dominare a rimbalzo nel pitturato, sia difensivo che offensivo, mentre in attacco gli uomini che vanno a concludere si alternano e si iscrive a referto anche Bartoccini. A dieci minuti dalla fine, la storia è ancora tutta da scrivere, con il punteggio in parità a quota 63-63.
Negli ultimi dieci minuti Corgnati prova a prendere per mano i suoi compagni centrando finalmente il bersaglio da tre punti, ma Trecate è determinata a non arrendersi e prova a tenere il ritmo con Corso. Silva e Grimaldi però tengono avanti il Campus, che negli ultimi minuti dilaga grazie alle triple di Bosco e alle penetrazioni di Corgiat. Il finale recita 74-90 per i torinesi.

Prossimo appuntamento il 6 gennaio 2020 (ore 20.30): big match per la vetta della classifica contro il CUS Torino.

 

TABELLINI

Basket Club Trecate – Novipiù Campus Piemonte 74-90 (20-24, 25-18, 18-21, 11-27)

Trecate: Cosentino, Chiafele, Corso 11, Totss 2, Silvestri 12, Nicolini 6, Colombo 10, Cupo 3, Lettera 10, Ciobanu, Hyka 20. All. Cerina

Novipiù: Bertino 6, Corgiat Loia 27, Bosco 17, Obakhavbaye 17, Silva 2, Grimaldi 3, Corgnati 16, Cafasso, Bartoccini 2, Perillo. All. Piastra