U17 Gold, una Novipiù ridotta all’osso torna sconfitta da Galliate

La Novipiù U17 affronta la complessa trasferta di Galliate, quarta in classifica, a ranghi decisamente ridotti. I ragazzi del Campus soffrono in avvio e giocano l’intero match a corrente alternata, non riuscendo mai però a riaprirlo definitivamente.

LA PARTITA

Coach Novarina schiera dal primo minuto Colombi, Quattrocchi, Vella, La Micela e Cardani. Coach Piastra, con a disposizione soli otto ’04 (che nel corso del match diminuiranno a 7 a causa dell’infortunio di Cafasso all’intervallo), manda in campo dal primo minuto Corgnati, Cafasso, Bartoccini, Plaia e Andorno.

L’avvio del match è tutto in favore dei padroni di casa, che sfruttano una maggiore organizzazione offensiva e le distrazioni della difesa arancioblu per piazzare subito un break di 16-5 nei primi 4 minuti. Dopo lo shock iniziale la Novipiù entra con la testa nella partita e riesce a rimediare, trovando il fondo della retina con Corgnati ed Opiyo, che ricuciono lo strappo fino al 25-21 della prima pausa.
Nella seconda frazione il Campus si sfalda nuovamente e viene ricacciato indietro nel punteggio dai contropiedi degli avversari. Galliate difende bene il pitturato, chiudendo ogni tentativo di conclusione ravvicinata alla Novipiù, e corre rapidamente dall’altro lato del campo, andando a segno a ripetizione con Colombi, La Micela e Gasparini. Plaia, Andorno e Bartoccini provano a tenere botta ma i padroni di casa tornano avanti fino al 47-33 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi coach Piastra è costretto a fare a meno di capitan Cafasso e le rotazioni si riducono a soli 7 elementi. Il Campus inizia a pagare qualche peccato di gioventù (mentre il roster del Campus è composto da soli ’04, i ragazzi di Galliate vantano quasi tutti un anno in più) e soffre la maggiore organizzazione del gioco dei padroni di casa. Gli arancioblu sprofondano fino al -20 sotto le triple di Colombi e Mazzaferro, ma con Grimaldi ed Opiyo riescono a limitare i danni. Al trentesimo è 64-47.
Nell’ultima frazione i ragazzi di coach Piastra tentano un’insperata rimonta. I canestri di Andorno consentono agli ospiti di tornare fino al -12, mentre Galliate sembra aver già tirato i remi in barca convinta di avere il risultato in tasca. Al momento cruciale, con il cronometro che va esaurendosi e il distacco che è ancora ampio, un tentativo da tre punti di Silva potrebbe riaprire il match offrendo al pubblico un finale combattuto, ma la parabola del n. 68 della Novipiù si infrange sul ferro, e con essa si infrangono anche i sogni di rimonta dei torinesi. Nei minuti finali Vella e La Micela sanciscono il definitivo 86-62, rendendo vani gli ultimi tentativi di Corgnati.

Prossimo appuntamento il 4 marzo 2020, quando in casa la Novipiù ospiterà il Granda College Cuneo alle ore 21.00.

TABELLINI

Basket Galliate – Novipiù Campus Piemonte 86-62 (26-21, 21-12, 17-14, 22-15)

Galliate: Puliani 4, Colombi 24, Quattrocchi 6, Vella 10, Pollastro 2, Mazzaferro 5, Dal Lago 2, Gasparini 5, La Micela 26, Menocchio, Cardani 1, Ballerini. All. Novarina. Ass. Rakipi.

Novipiù: Silva 1, Grimaldi 4, Corgnati 18, Opiyo 10, Cafasso 4, Bartoccini 4, Plaia 4, Andorno 17.