U18 – Il derby Novipiù è della Junior, il finale in volata sorride ai rossoblu

Nel derby Novipiù del Pala Ferraris tra Casale e Campus Piemonte la spuntano i padroni di casa dopo una sfida equilibrata nonostante alcuni strappi ospiti. I ragazzi di coach Spanu infatti partono 0-8 e si portano avanti di 7 a tre minuti dal termine. Tuttavia, in una sfida sofferta sotto i tabelloni per lo strapotere fisico dei lunghi rossoblù, il finale si decide in volata e sorride alla Junior per 78-77.

La partita

Al Pala Ferraris di casale si disputa il derby Novipiù dell’Under 18 Eccellenza, tra i padroni di casa della Junior ed i viaggianti del Campus Piemonte.

Ianuale apre le danze, ma è la difesa a tutto campo l’arma in più ospite nelle prime battute: in un amen è 0-8 dopo la schiacciata di Reggiani. Casale entra in partita dalla lunetta dopo i rimbalzi in attacco di Da Campo (6-11). I torinesi cercano di allungare nuovamente (10-18), ma sotto le plance è dominio rossoblù con Giombini ed il neo-entrato Camara (214 cm) che propiziano il 16-20 al decimo minuto.

Spanu cerca di alzare nuovamente il ritmo con un quintetto piccolo, ma Camara fa il vuoto nel pitturato e sorpassa: 22-20. Lo stesso giocatore senegalese segna dall’arco per il 23-22 su cui arriva il time-out ospite. Con cinque punti di Sirchia la Junior si stacca sul +4 (31-27), ma Castellino tiene i suoi a -1. Ianuale impatta dalla lunetta (36-36), mentre Mattioli toglie tutte e tre le sue torri (Camara, Da Campo e Giombini) e si schiera a zona. Merello colpisce dal perimetro (38-41), prima del rimbalzo in attacco di reggiani che scrive 38-43 sul tabellone elettronico.

Ianuale e Mortarino inaugurano la ripresa (39-48), la Junior non molla e trascinata dai suoi lunghi ricuce con Camara a concretizzare a cronometro fermo l’ennesimo rimbalzo offensivo: 56-57. Lo strapotere fisico del 214 cm non si arresta ed è proprio lui a segnare il 60-59 del trentesimo, facendosi trovare pronto sotto i tabelloni.

Castellino mette la freccia in avvio dell’ultima e decisiva frazione (60-63). I viaggianti, tuttavia, soffrono la presenza massiccia degli avversari in area e faticano a segnare. La Junior non sta a guardare e con Da Campo torna a condurre: 66-65. Camara stoppa Reggiani e prova a dare una scossa emotiva al match, ma con due canestri dal mezzo angolo i biancoblu si portano sul 68-71. Il Campus è poi reattivo a rimbalzo difensivo e con due contropiedi finalizzati da Mortarino vola sul 68-75! Cappelletti scrive -2 dai 6,75 m poi da una situazione convulsa i padroni di casa possono sfruttare un tecnico a favore: 74-75 a 59 secondi dal termine. Cappelletti firma il sorpasso dalla lunetta e 30 secondi dalla conclusione in contropiede i rossoblu completano un parziale di 10-0: 78-75. Reggiani sulla sirena raccoglie una tripla sbagliata, ma non basta, vince Casale 78-77.

Arriva così il primo stop nel campionato Under 18 Eccellenza per il Campus Piemonte. Al cospetto di una Junior Casale che è riuscita a costruire il successo introno al proprio straripante reparto lunghi. I biancoblu possono rammaricarsi per aver sprecato nel finale 7 punti di vantaggio, ad ogni modo dopo aver sfiorato il colpo al Pala Ferraris.

Pietro Battaglia

Tabellino:

Novipiù Campus Piemonte: Arduino, Ciuffreda ne, Merello 5, Origlia 2, Mortarino 24, Ianuale 16, Reggiani 17, Jakimovski, Bosco, Framrin, Castellino 13, Cerruti. All Spanu, Ass Mosso, Longo.