U18 – Novipiù risolve al meglio anche la pratica CUS

La Novipiù continua la sua marcia in Under 18 eccellenza e nella nona giornata supera comodamente anche il CUS.

La partita

Nella nona giornata il Campus è impegnato in una trasferta dietro l’angolo, nel derby torinese con il CUS Torino.

Pirani, Vincini, Boglione, Canistro ed Akoua sono i primi cinque che scendono in campo per i padroni di casa, Castellino, Ianuale, Perotti, Origlia e Jakimovski è invece lo starting five di coach Spanu.

La prima frazione è equilibrata, ma la difesa biancoblu concede poco agli avversari. Nell’altra metà campo, invece, la retina si muove con buon ritmo e al decimo lo score è sul 10-24.

Poi, il Campus cerca di alzare il volume nel secondo periodo e con la pressione a tutto campo recupera diversi palloni. I ragazzi di coach Spanu ne approfittano al meglio con una serie di triple pesanti che aprono con decisione la forbice: le due squadre vanno negli spogliatoi sul 25-53.

Nella ripresa il Campus non vuole farsi sorprendere e continua ad allungare, mentre il CUS perde definitivamente contatto. Castellino e Origlia infatti propiziano il break che permette di doppiare gli avversari sul 35-70. Canistro ci prova, ma non basta e Obakhavbaye chiude sul 43-81 la terza frazione.

L’ultimo segmento di partita vede protagonisti i 2003 della Novipiù, in particolare con Merello e Ciuffreda. Perotti non fa mancare il suo supporto sotto le plance e la sirena suona quando i viaggianti hanno quasi toccato il centesimo punto. Il match tramonta sul 55-98 e permette al Campus di festeggiare il settimo successo stagionale. Con una sola sconfitta all’attivo la Novipiù resta nel treno di testa del Girone A, agganciata a varese e Cantù. Nel prossimo impegno i biancoblu saranno di ritorno al Pala Einaudi, quando il 2 dicembre affronteranno il College Basket Borgomanero.

Pietro Battaglia

Tabellino

Mastro Viaggiatore CUS Torino- Novipiù Campus Piemonte Basketball 10-24 (10-24), 25-53 (15-29), 43-81 (18-28), 55-98 (12-17).

Mastro Viaggiatore CUS Torino: Arrighini 5, Pirani 6, Vincini 13, Boglione 3, Canistro 9, Corino 9, Raviola 2, Rua, Siviero, Bertolani 2, Akoua 6, Pecchenino.

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Arduino 5, Bertino, Ciuffreda 4, Castellino 16, Merello 9, Ianuale 10, Mortarino 4, Perotti 8, Origlia 14, Jakimovski 15, Obakhavbaye 2, Cerruti 11.