U18 – Novipiù solida in difesa e concreta in attacco contro Urania

La Novipiù con un’eccellente prova in entrambe le metà campo vince in scioltezza contro l’Urania Milano. L’avvio indirizza il match e ogni tentativo avversario viene frenato da una serata sopra le righe dei ragazzi di coach Spanu.

La partita

L’avvio piemontese è deciso, ma i lombardi rispondono e dopo due minuti è 7-6. Castellino, Reggiani e Origano riescono però di lì a poco a dare una sferzata al match, mentre le difesa è solida (14-6). Milano riprende a segnare e si porta sul -6, prima di essere respinti sul -10 da Cerruti, che chiude la frazione sul 26-16.

Cerruti con le ali ai piedi continua a far volare la Novipiù; Framarin, Castellino e Merello raddoppiano il vantaggio (39-18). Giulietti cerca di tenere a galla i suoi, tuttavia Corgiat scrive 51-28 a metà partita.

Dopo la pausa lunga un 9-0 indirizza definitivamente il match con Bosco a fissare un perentorio 58-28 sul tabellone elettronico. Il solito Giulietti riaccende la luce in casa Urania, ma la risposta di Perotti vale il 66-47 al trentesimo.

I viaggianti non riescono comunque a immaginare una rimonta perché Reggiani, Castellino e Mortarino rinsaldano il gap e sull’82-50 a cinque minuti dalla fine c’è già un’ipoteca sul successo. E la vittoria arriva dopo il garbage time che comunque vede ancora una volitiva Novipiù continuare a giocare con decisione. Framrin e Ciuffreda firmano il definitivo 90-64!

La concretezza offensiva e la solidità nella propria metà campo regala così un finale forse inaspettatamente in scioltezza. Il Campus può continuare la sua corsa nella bagarre per il primo posto che regalerà sicuramente emozioni con il testa a testa tra i biancoblu, Tortona e Cantù.

Pietro Battaglia

Tabellino

Campus: Ciuffreda 2, Corgiat 4, Framarin 6, Origlia 4, Bosco 2, Castellino 11, Perotti 4, Reggiani 24, Merello 5, Mortarino 17, Cerruti 11, Obakhavbaye. All Spani, Ass. Mosso, Longo

Urania Milano: Ferraris 2, Signorile 2, Giulietti 14, Manto 19, Tamani, Scafora, Paveri 8, Roncadin 8, Lazzari, Casati, Chiapparini 2, Cavallero 9.