U18 Ecc, la Novipiù supera a piè pari l’ostacolo Biella

La Novipiù supera a piè pari la sfida del Pala Einaudi contro Pallacanestro Biella. Da un primo periodo senza sbavature (31-7), con ampie rotazioni i biancoblu centrano il decimo successo in Under 18 Eccellenza.

LA PARTITA

Al Pala Einaudi arriva Biella, sesta in graduatoria (su quindici squadre), mentre il Campus è alle spalle della sola Cantù.

Origlia, Reggiani e Castellino bruciano subito la retina per il 16-4. Inizia già una girandola di cambi per coach Spanu, ma il Campus prosegue sugli stessi binari ed al decimo lo score è sul 31-7 con i canestri, tra gli altri, di Framarin e Perotti, rientrato dopo il riposo forzato delle ultime settimane per problemi fisici.

Biella non ci sta a cedere di schianto e guidata da Cena e Bassi cerca di accorciare. Reggiani ad ogni modo mantiene la forbice sulla ventina di punti e all’intervallo è sempre controllo torinese sul 43-20.

La pausa lunga non taglia le gambe al Campus. Arduino trova quattro punti che si accumulano sulle spalle dei viaggianti. Un’altra ondata biancoblu travolge definitivamente gli ospiti ed al trentesimo Merello realizza la tripla del 66-35.

Nell’ultima frazione e non ci sono scossoni. Cerruti blinda per sicurezza i giochi sul 71-35, mentre Origlia continua la sua buona prova. Non mancano anche le tessere di Inaule a completare un successo rotondo e solido sul 91-43.

Si chiude così al meglio una partita ben indirizzata sin dall’avvio dalla Novipiù. Coach Spanu può così dare ossigeno e spazio a tutti, con il giocatore più impiegato in campo solo 21 minuti, mentre il meno utilizzato (se si esclude Jakimovsi a 5) sul parquet per 13 minuti.

Nei prossimi tre giorni servirà preparare al meglio la durissima sfida di venerdì sera, contro la capolista Crocetta Torino.

Pietro Battaglia

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte: Castellino 7, Mortarino 2, Perotti 6, Origlia 14, Reggiani 17, Arduino 8, Merello 9, Corgiat, Framarin 2, Ianuale 17, Jakimovski 4, Cerruti 5. All. Spanu, Ass. Mosso, Longo.

Pallacanestro Biella: Squizzato 2, Cena 4, Allinei 6, Raise 9, Bassi 14, Vangi 2, Aimone 4, Fiorindo, Bazzani, Valcauda, Pietra 2.