U18 – Scintillante Novipiù in difesa, sbancata Varese

La Novipiù sbanca l’Enerxenia Arena di Masnago e fa suo lo scontro al vertice del Girone A in Under 18 Eccellenza. Con una prova difensiva di solidità assoluta i piemontesi staccano i lombardi in graduatoria.

La partita

Jakimovski (che chiuderà con 39 punti) è protagonista dell’avvio, mentre i viaggianti concedono pochissimo in difesa: 4-11. Virginio cerca di reagire, ma le percentuali al tiro non gli sorridono. Castellino, Reggiani e Perotti invece continuano il buon momento torinese e il vantaggio è già oltre la doppia cifra sul 13-26. In chiusura di prima frazione Raskovic e Virginio limano leggermente il gap, ma il 17-26 testimonia la grande partenza ospite.

Il solito Virginio e Maruca portano i lombardi sul -6 (25-31), tuttavia quando cresce nella propria metà campo la Novipiù sembra insuperabile; Castellino trova il +11 (29-40). Marotta smuove la stasi dei padroni di casa, anche se all’intervallo cambia poco: 34-45.

Può cambiare invece tutto dal rientro dagli spogliatoi: Varese risale con veemenza e in un attimo è a -5 (43-48). Non c’è problema per lo Jakimovski in forma smagliante delle ultime settimane: con 8 punti personali gli avversari sono nuovamente a distanza di sicurezza: 43-56. Gli assalti biancorossi continuano a schiantarsi sul muro biancoblu ed Origlia e Reggiani fissano sul tabellone il 48-64 al termine del terzo periodo.

La difesa torinese prosegue il proprio lavoro al limite della perfezione anche nella quarta frazione. I varesotti trovano il primo canestro solo dopo due minuti ed il secondo dopo quattro: è già troppo tardi con un Campus di corsa volato sul 52-74. Mortarino e Jakimovski arrotondano il margine che tocca il +29 (56-85). Caccia e Jokic realizzano il decimo e dodicesimo punto del periodo lombardo, ma suona la sirena sul 60-85 che sottolinea la strepitosa prova piemontese.

La Novipiù supera così Varese in graduatoria, ma soprattutto mostra un’incredibile solidità difensiva, che permette di chiudere in scioltezza una delle partite sulla carta più dure del girone.

 

Pietro Battaglia

Pallacanestro Varese: Seck 11, Librizzi 0, Van Velsen 5, Virginio 13, Raskovic 2, Marotta 4, Sorrentino 3, Battistini ne, Mazzocchia, Jokic 4, Caccia 2, Maruca 6.

Novipiù Campus Piemonte: Castellino 11, Ianuale 4, Perotti 6, Origlia 6, Jakimovski 39, Arduino, Merello, Framarin, Mortarino 6, Reggiani 13, Obakhavbaye, Cerruti. All Spanu, Ass Mosso, Longo.