U18 – Si chiude l’andata con il successo con la Robur!

La Novipiù grazie al successo interno contro la Robur Varese chiude al primo posto il girone d’andata dell’Under 18 Eccellenza. Al Pala Einaudi i biancoblu superano il fanalino di coda, anche se i lombardi impegnano con determinazione il Campus per oltre venti minuti.

La partita

Il Campus Piemonte affronta al Pala Einaudi l’ultima della classe del Girone A, la Coelsanus Robur et Fides Varese. I lombardi hanno sin qui raccolto un solo successo, mentre i piemontesi dodici (in tredici gare) che permettono di guidare il girone A appaiati a Cantù.

I biancoblu cercano subito di dare il giusto imprinting alla sfida e volano sul 9-2 dopo cinque punti consecutivi di Castellino. Campanale tiene i suoi sul -5, ma la Novipiù segna con buon ritmo e si porta sul 26-15 al termine della frazione.

Continua ad ampliarsi il divario anche nel secondo periodo, tuttavia Varese riesce a resistere e non far apre la forbice oltre i 16 punti (41-25). Anzi, Varese si tiene in linea di galleggiamento e con la tripla di Reva è sul -10 (45-35). Castellino respinge l’assalto, la sfida è però ancora apertissima alla pausa lunga (47-35).

Il Campus fatica a far scoccare la scintilla per spezzare la gara, come successo a Savigliano sabato sera. La Robur dopo due minuti di ripresa è sul -9 (49-40). Jakimovski colpisce dal perimetro e dà ossigeno ai suoi, poi Castellino e Mortarino raddrizzano il momento torinese: 66-46. Dalla panchina porta il prezioso contributo Corgiat e la forbice questa volta si apre per davvero, fino al 73-46 alla fine del terzo periodo.

Campanale e Iaquinta (77-59) sono protagonisti della reazione finale lombarda, ma i piemontesi ormai sono in fiducia e controllo. Il quartetto Mortarino, Castellino, Reggiani e Jakimovski chiude a doppia mandata il match, che poi tramonta sul 95-66.

Arriva così il secondo successo del 2020 in Under 18 e i ragazzi di coach Spanu restano in vetta al girone A. Con questa sfida si chiude il girone di andata con tredici vittorie in quattordici incontri disputati.

Pietro Battaglia

Tabellino

Novipiù Campus Piemonte: Castellino 24, Perotti 2, Origlia 6, Jakimovski 14, Reggiani 20, Arduino 3, Merello 5, Corgiat 5, Framarin, Mortarino 14, Obakhavbaye, Cerruti 2.

Robur et Fides Varese: Campanale 4, Resemini 10, Iaquinta 14, Schieppati 4, Colibaly 6, Bacchiega 8, Pavese 2, Napoletano, Alesina 15, Isella, Rovera 3, Mugugliani.