U19 Ecc, grazie ad un terzo quarto ai limiti della perfezione, la Novipiù travolge Omenga

Dopo l’ottima vittoria interna contro la Pall. Vado, la Novipiù prosegue il suo difficile mese di dicembre. Al PalaEinaudi arriva la Paffoni Fulgor Omegna, seconda forza del campionato dietro a College. I ragazzi del Campus, con l’obiettivo di recuperare punti in classifica, sono chiamati nuovamente a vincere.

LA PARTITA

Il match comincia piuttosto in equilibrio, con la Novipiù che concretizza ma non riesce a costruire al meglio la propria manovra e fatica ad ingranare. Spadone e Jokic colpiscono la difesa locale e portano Omegna in vantaggio sul 7-8. Una tripla di Fracasso dà energia ai padroni di casa che si scuotono un po’ di tensione di dosso e nel finale di quarto si portano in vantaggio sul 18-12.
Nella seconda frazione, Omegna acquista fiducia e punto dopo punto ricuce lo svantaggio. Maulini spara da dietro l’arco, Bosco gli risponde ma Jokic non vuole essere da meno e li imita, spostando il punteggio sul 28-22. A ridosso dell’intervallo, un blackout del Campus permette alla Fulgor di bucare con continuità la difesa biancoblu e di andare alla pausa lunga sul 36-38.

Al rientro in campo dagli spogliatoi però, la Novipiù mette in mostra tutto il suo potenziale e piazza un parziale devastante che non lascia chances ad Omegna. Perotti dà il via, facendo a sportellate nel pitturato, Bosco lo segue a ruota e in due combinano 15 punti consecutivi che tagliano le gambe agli ospiti. La squadra di Lodetti non riesce a reagire, complice l’aumento di ritmo anche difensivo del Campus, e colpo dopo colpo, sprofonda senza trovare mai la via del canestro. La Novipiù continua la sua corsa senza lasciare scampo agli avversari, Corgiat trova il bersaglio da tre, mentre il bonus premia la Paffoni che finalmente si sblocca dal tiro libero con l’1/2 di Jokic. 30-1 di parziale in dieci minuti e 66-39 nel punteggio.
L’ultimo quarto è pura amministrazione da parte della Novipiù che si limita a controllare il vantaggio, riuscendo ad incrementarlo ulteriormente solo nei possessi finali. Anche Makke si iscrive a referto, Corgnati segna da tre e poi corre a schiacciare in contropiede, mentre la Paffoni ritrova un po’ di ritmo con Spadone. I canestri finali di Poom e Corgnati chiudono la contesa sul 84-53 finale che sorride al Campus.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Paffoni Fulgor Omegna 84-53 (18-12, 18-26, 30-1, 18-14)

Novipiù: Bertino, Makke 5, Perotti 12, Bartoccini, Castellino 2, Corgnati 18, Bosco 14, Fracasso 11, Osatwna 7, Corgiat Loia 3, Poom 12, Salane. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

Omegna: Maulini 8, Marchioli 5, Barberis 2, Martino ne, Ramenghi, Vujic 3, Tedeschi, Spadone 21, Jokic 14. All. Lodetti.