U19 ECC, la Novipiù consolida il secondo posto vincendo su Biella

Al PalaEinaudi arriva Biella Next terza in classifica e in cerca di un successo per provare a staccare Vado ligure, in quarta piazza. La Novipiù invece è reduce dalla sofferta vittoria sul campo di Omegna: fortunatamente, rispetto a 7 giorni prima l’infermeria si è parzialmente svuotata ed è stato possibile recuperare Merello e Corgnati; ancora fuori invece Poom, Bosco e Perillo.

LA PARTITA

Inizio sprint da parte dei padroni di casa che già nel primo quarto accumulano un discreto vantaggio mettendo un freno alle speranze di Biella. Fracasso apre il match con una tripla ed è seguito a ruota da Corgnati e Perotti che bucano la difesa rossoblu nel pitturato. La squadra di coach Carofiglio si sblocca con quattro punti consecutivi di Aimone ma la Novipiù è concentrata e non si lascia sorprendere, allungando grazie alla fisicità dei suoi lunghi e al dinamismo degli esterni. Biella prova a rimanere aggrappata al match con i tiri liberi di Loro e Roncarolo ma alla prima pausa è 28-12.
Nella seconda frazione Pietra e compagni hanno uno scatto d’orgoglio e lottano con le unghie e con i denti riuscendo a pareggiare il parziale. Aimone e Loro guidano la manovra dei biellesi, mentre per la Novipiù sono ancora Perotti e Corgnati a fare la differenza. Il vantaggio accumulato dalla squadra di coach Danna però dà tranquillità ai torinesi che vanno al riposo lungo sul 50-34.

La sterzata decisiva al match però la Novipiù la da al rientro in campo dall’intervallo. La difesa sale di intensità, tutti i ragazzi che scendono sul parquet tengono alto il livello di gioco e per Biella diventa veramente difficile trovare la via del canestro. Fracasso torna a colpire dalla lunga distanza e con alcune buone giocate nella propria metà campo lancia i contropiedi di Corgiat e Bertino che siglano il 65-38 dell’ultimo stop.
Nel quarto conclusivo la Novipiù amministra e arrotonda il vantaggio. Biella ritrova un po’ di energia grazie alla tripla di Solari e ai canestri di Blair e Roncarolo, ma il Campus sfrutta tutta la lunghezza del proprio roster per allungare ancora. Fracasso schiaccia in contropiede, Osatwna sfrutta il post e Obakhavbaye chiude il match sul definitivo 82-49.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Biella Next 82-49 (28-12, 22-22, 15-4, 17-11)

Novipiù: Bertino 7, Makke 4, Perotti 19, Bartoccini, Castellino 6, Merello, Corgnati 8, Fracasso 14, Osatwna 6, Elkazevic 6, Corgiat 6, Obakhavbaye. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

Biella: Finetti 2, Blair 4, Aimone 15, Ceretti, Roncarolo 6, Rapano, Solari 5, Ramella, Murgia 1, Pietra 4, Minola, Loro 12. All. Carofiglio. Ass. Siragusa.