U19 ECC, Novipiù da record: +88 contro la 5 Pari

Contro la 5 Pari, nella partita di andata, la Novipiù era riuscita a risollevare la testa dopo le due sconfitte consecutive contro Casale e Collegno. Ora, a diversi mesi di distanza, i ragazzi di coach Danna sono alla ricerca del decimo successo consecutivo di una striscia di vittorie che dura proprio dalla gara di novembre contro i biancoverdi.

LA PARTITA

Match a senso unico quello che va in scena al PalaEinaudi. La tripla di Corgnati (che segnerà ben 14 punti nei primi 4 minuti e mezzo di gioco) apre l’incontro, seguita a ruota dai canestri di Perotti e Poom nel pitturato. La 5 Pari sembra sbloccarsi con il bersaglio colpito dalla lunga distanza da Tabureanu ma la Novipiù non si lascia sorprendere e prosegue la sua corsa. Ritmo alto, canestri a ripetizione e biancoverdi che faticano in entrambe le metà campo allontanandosi già nel punteggio: a fine primo quarto il tabellone indica già un eloquente 31-11.
Nella seconda frazione la musica non cambia: Elkazevic, Merello e Corgiat si alternano in fase realizzativa ma è tutto il Campus ad essere concentrato a non alzare il piede dall’acceleratore. Coach Danna fa ruotare tutti gli effettivi del suo roster ma il livello di gioco non scende mai, e i biancoblu incrementano il gap. Fracasso ed Osatwna mandano le squadre alla pausa lunga sul 60-19.

Al rientro in campo dopo l’intervallo la partita prosegue sugli stessi binari del primo tempo. Campus continua a martellare e a bucare a ripetizione la difesa dei torinesi, mentre Canullo e Inglese provano ad accendersi con qualche iniziativa personale nei pochissimi spazi concessi dalla Novipiù. La netta superiorità fisica del Campus unita ad un ritmo di gioco elevato portano i biancoverdi a commettere molti falli nel tentativo di arginare Perotti e compagni: nonostante le percentuali ai liberi non troppo brillanti però, la Novipiù rimedia con i canestri dalla distanza e allunga ancora: 89-29 al trentesimo.
Negli ultimi dieci minuti la 5 Pari inizia a perdere alcuni giocatori per problemi di falli (sia Demarchi che Felletti sono costretti ad uscire) e va ancora più in difficoltà, contro un Campus che grazie alla profondità del suo roster non arretra di un centimetro. Obakhavbaye, Elkazevic e Bartoccini trovano ripetutamente la via del canestro, Pasero firma gli ultimi punti dei biancoverdi e nel finale la Novipiù assesta il punteggio sul definitivo 121-33

Da sottolineare le prove di Perotti, che colleziona 18 punti e 9 rimbalzi in 14 minuti di gioco, e di Corgnati che chiude con una doppia doppia da 30 punti e 10 rimbalzi (42 di valutazione) in 20 minuti. In generale però, grande prova di tutti i ragazzi della Novipiù che hanno giocato al loro meglio per tutta la durata del match conquistando il decimo successo consecutivo in campionato.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Basket 5 Pari Torino 121-33 (31-11, 29-8, 29-10, 32-4)

Novipiù: Bertino 8, Perotti 18, Bartoccini 9, Merello 9, Corgnati 30, Fracasso 4, Osatwna 12, Elkazevic 10, Perillo 1, Corgiat 5, Poom 8, Obakhavbaye 7. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

5 Pari: Aureli 7, Inglese 9, Sesto, Dario, Naretto 6, Canullo 4, Bertazzo, Demarchi 2, Felletti, Tabureanu 3, Pasero 2, Omoniyi. All. Bronzin. Ass. Riccardi, Felletti.