U19 Ecc – Il 2023 riparte con la rotonda vittoria su Torino

Prima gioia del 2023 per Novipiù Campus Piemonte che inaugura l’anno nuovo con la vittoria in casa contro Basket Torino.

La partita

La Novipiù ospita Basket Torino nella prima del 2023 di under 19 Eccellenza, per riprendere confidenza con la vittoria e soprattutto riscattare subito la sconfitta di Brescia che aveva chiuso lo scorso anno solare.

0-2 torinese, poi immediato break langarolo ed è 8-2. La Reale perde contatto ed è già costretta al time-out sul 16-5 a metà frazione. Obakhavbaye e Mobio continuano ad aprire la forbice e ci pensa Camara (al debutto in casa) a rimbalzo a chiudere il primo periodo: 27-8.

Storia di fatto simile nel prosieguo del match, con Campus a dilagare soprattutto dopo le palle recuperate che in pochi secondi escono dalla retina dall’altra parte del campo. Due schiacciate mettono i punti esclamativi nella frazione: Elkazevic per il 33-8, poi Oba a correggere l’assalto di Corgnati (47-18). Torino va a segno dal perimetro, ma non impensierisce i locali alla pausa: 53-23.

Si riparte e la Novipiù continua a premere sull’acceleratore. Soprattutto in difesa le maglie restano strettissime. Tre stoppate di fila (Mobio due volte ed Elkazevic) spianano la strada per raggiungere il +40 a dieci minuti dalla fine firmato in attacco dalla presenza di Camara sotto le plance a cannibalizzare tutti i palloni (71-31).

L’ultima frazione è una formalità, ma Mobio e Merello non abbassano la tenzione. Coach Jacomuzzi chiede ai suoi di mantenere alta l’intensità e i locali recuperano diversi palloni. Il tempo si esaurisce sul rotondo 90-40 che archivia la contesa. La Novipiù può festeggiare sul conclusivo 90-40, ma tra un paio di giorni e si ritorna già in campo, in trasferta a Tortona per un big match fondamentale nella corsa alle finali nazionali.

 

Tabellini:

Novipiu Campus Piemonte-Basket Torino: 90-40 (27-8, 26-15, 19-9, 18-9).

Novipiu Campus Piemonte: Mobio 17, Makke, Merello 16, Castellino 2, Manna 11, Corgnati 9, Longo 2, Lomele, Elkazevic 12, Obakhavbaye 4, Camara 17. All, Jacomuzzi, Ass. Gaudio.

Reale Mutua Basket Torino: Dancau, Greco 2, Loiacono 2, Piasentin 5, Delle Ave 15, Petruzzi 4, Fea 7, Altobelli 4, Beltramino, Donnini, Pedron 1. All. Siragusa.