U19 – Una Novipiù a ranghi ridotti lotta sul campo di College ma nel finale cede ai padroni di casa

Partita di alto livello quella che va in scena al PalaCadorna di Borgomanero tra le due formazioni che solo pochi mesi fa si erano contese il titolo regionale per la stagione 2020/21. Una Novipiù rimaneggiata, orfana di Merello, Obakhavbaye e Perotti, tiene testa ai campioni regionali in carica e per alcuni tratti assume anche il controllo del match. Nel finale però, il Campus non concretizza il vantaggio accumulato e College ne approfitta per portare a casa i due punti.

LA PARTITA

Campus inizia subito forte, con Bosco che trova con continuità il fondo della retina e sfruttando lo sfortunato auto-canestro di Ferrari su deviazione a rimbalzo. Nella seconda metà del quarto però, la girandola di cambi da parte di entrambe le compagini premia i collegiali che con un parziale di 14-0 rimontano e si portano avanti nel punteggio, chiudendo il primo quarto sul 30-20.
Nella seconda frazione il Campus prova a reagire alzando il ritmo in difesa come richiesto da coach Danna e, minuto dopo minuto, recupera punti alla Cipir. Poom e Osatwna fanno la voce grossa nel pitturato, College prova a rispondere con Manto e F. Ferrari e all’intervallo sono ancora i padroni di casa a condurre sul punteggio di 46-39.

Al rientro dall’intervallo la musica cambia: Campus alza nettamente la pressione difensiva con Corgnati e Castellino ad aggredire i portatori di palla avversari che soffrono il cambio di ritmo. I palloni recuperati dalla difesa biancoblu si moltiplicano, così le opportunità offensive. La Novipiù è brava a capitalizzare ancora con Poom e Corgnati ma, contemporaneamente, spreca anche molte occasioni di allungare che, sommate, peseranno nell’economia della partita. Dopo aver riconquistato la parità, a cavallo tra il terzo e il quarto quarto i ragazzi di coach Danna raggiungono anche il +7 ma non riescono ad “ammazzare” definitivamente la partita e lasciano a College una chance di rimonta. La squadra di coach Di Cerbo non si fa pregare e nei minuti finali, con Jovanovic e A. Ferrari, recupera e vince sul definitivo 80-76 una bella partita.

 

TABELLINI

CIPIR College Basketball – Novipiù Campus Piemonte 80-74 (30-20, 16-19, 7-17, 27-18)

College: Jovanovic 10, Pozzato, D’Amelio 2, A. Ferrari 15, F. Ferrari 18, Loro 5, Boglio, Attademo 7, Manto 10, Ghigo 5, Bellosta ne, Fedorenko 8. All. Di Cerbo.

Novipiù: Bertino 1, Bartoccini, Castellino 10, Corgnati 13, Bosco 15, Osatwna 15, Elkazevic 1, Perillo, Corgiat 5, Poom 12, Fracasso 2. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.