L’under15 eccellenza della Novipiù Campus vince sul campo del College Basketball e, grazie al distacco accumulato in classifica, si laurea campione regionale con una giornata di anticipo conquistando il primo titolo nella storia del Campus Piemonte. Borgomanero rende la vita difficile alla Novipiù ma capitan “SKTM” sfodera una prestazione esemplare e guida i suoi compagni alla vittoria per 60-71.

LA PARTITA

Il primo canestro del match è firmato da Attademo, sicuramente uno dei padroni di casa più pericolosi. Il Campus però dimostra subito di essere con la testa sulla partita e grazie ai rimbalzi di Poom (che aggiunge anche una tripla), alle palle recuperate da Cafasso e ai canestri della coppia Cuttini-Rabito si porta sul 6-11. In difesa Osatwna subisce la fisicità dei lunghi locali (Fedorenko e Popa su tutti), i quali con ottimi canestri dal post ricuciono lo strappo (11-11). Sul primo vantaggio locale coach Danna chiama timeout ma le sue parole non sortiscono l’effetto sperato e allora il College allunga sul 19-14 con Montalbetti.

Nella seconda frazione sono ancora Montalbetti e Attademo a guidare l’attacco di Borgomanero, che prova a scappare via sul +7. Poom tiene in vita il Campus con un gioco da tre punti e, pochi istanti dopo, sono Cuttini e lo stesso estone a costringere coach Villa alla sospensione, sul 28-25. Il Campus, però, dimostra di aver trovato la giusta concentrazione e prosegue la rimonta, mentre il duello tra le torri Osatwna e Fedorenko si guadagna il centro della scena: il primo brucia il diretto avversario con un primo passo che gli consente di andare alla conclusione indisturbato, il secondo mette in mostra ancora una volta tutta la sua abilità dal post e firma il 30-29. Rabito conferma il suo ottimo momento di forma e decreta il nuovo vantaggio Novipiù, Attademo prova a rispondere con un 2+1 ma è Poom a mandare le squadre negli spogliatoi con il canestro del 34-37 sulla sirena.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga il match riprende sulla stessa lunghezza d’onda. Brustia e Lanza aiutano il duo Attademo-Montalbetti a ricucire il gap, trovando la parità sul 43-43 e punendo le amnesie difensive del Campus. Gli ingressi di Tagliano e Papadia, però, ridanno vivacità alla Novipiù che fa circolare velocemente il pallone e mostra sprazzi di ottimo basket che le permettono di allungare nuovamente sul tabellone. Cuttini serve perfettamente il taglio backdoor di Tagliano, lo stesso Tagliano intercetta la rimessa del College e lancia Poom in contropiede e in un attimo la Novipiù si ritrova sopra di 8 lunghezze (45-53). Sul finale di frazione, l’entusiasmo per il 2+1 di Cuttini viene purtroppo drasticamente smorzato da un nuovo infortunio alla caviglia di Plaia, costretto ad uscire sulle spalle dei suoi compagni.

Cuttini e Grimaldi lanciano il Campus sul 53-62, ma proprio quando il College sembra sul punto di affondare un nuovo assalto per rimettere in discussione la partita, Capitan Sergio “SKTM” Cafasso richiama all’ordine i suoi con una difesa asfissiante e una dedizione esemplare che permettono alla Novipiù di mettere al sicuro la partita. L’energia di Cafasso scuote il Campus e gli permette di aumentare il distacco nei minuti finali. Rabito, Grimaldi e Tagliano allungano fino al +14, ma l’ultimo canestro del match è di Fedorenko che completa un gioco da tre punti e fissa il punteggio sul 60-71 finale.

Prossimo impegno, ininfluente per la classifica della Novipiù ma comunque da onorare (considerando anche la portata dell’avversario), sabato 13 aprile alle ore 15.30. Al PalaEinaudi arriva la Novipiù Casale.

 

TABELLINO

Pallacanestro College Basketball – Novipiù Campus Piemonte 60-71 (19-14, 15-23, 17-19, 9-15)

College Borgomanero: Brustia 7, Regalli 2, Lanza 5, Ferrari, Attademo 18, Martellozzo, Montalbetti 15, Fedorenko 11, Andretta, Popa 2. All. Villa. Ass. Petricca.

Novipiù Campus: Cafasso, Papadia 2, Bartoccini, Rabito 16, Perillo, Grimaldi 6, Plaia, Tagliano 4, Cuttini 19, Osatwna 4, Turrini ne, Poom 20. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli.

Leave a Reply