U16 – Crocetta non sfigura, ma la Novipiù torna a sorridere all’Einaudi

La Novipiù torna al successo, superando il fanalino Crocetta, non senza aver faticato. La stanchezza degli ultimi impegni si è fatta sicuramente sentire, ma i biancoblu riescono comunque ad avere ragione dei salesiani che giocano una buona partita per energia e intensità.

La partita

La Novipiù cerca riscatto in casa, dopo la sconfitta al supplementare a Vado Ligure di appena due giorni prima. Coach Mosso (Coach Danna è impegnato con l’Under 15) deve fare i conti con le assenze degli infortunati Magnano e Merello e si affida a Bosco, Ciuffreda, Semeghini, Bertino e Obakhavbaye.

Crocetta invece deve ancora trovare la prima vittoria in campionato e coach Pozzato invece schiera Parato, Maltese, Barale, Regis e Borlandi.

Gli ospiti partono al meglio su uno 0-4 che regala subito entusiasmo. I padroni di casa poi iniziano a segnare nonostante basse percentuali al tiro da fuori; i gialloverdi però, con un buon supporto anche dagli spalti, mantengono il +4 (4-8). Corgiat e Obakhavbaye approfittano degli errori al tiro dei compagni e li trasformano in rimbalzi per il pareggio a quota 12-12. Maltese e Barale infilano ancora la retroguardia della Novipiù e scrivono il massimo vantaggio: 12-17. Ruffato limita i danni, ma il 15-17 al termine della frazione di apertura si fa beffe di ogni pronostico.

Le battute iniziali del secondo periodo sono ancora equilibrate (20-19), mentre a seguire i biancoblu crescono nella propria metà campo. Il punteggio della partita resta basso, ma un paio di palle recuperate da Nigra defibrillano il Campus, che in contropiede vola sul 27-20 con lo stesso Nigra. I salesiani si riporta a -5, ma questa volta sono Ciuffreda e Bertino ad arrivare fino in fondo ed appoggiare al vetro il 33-23 dell’intervallo.

La Novipiù apre al meglio un terzo quarto vibrante ancora con Nigra e poi con cinque punti di fila di Semeghini, la cui tripla fa festeggiare il Pala Einaudi sul 40-23! Gli ospiti non ci stanno e nei tre minuti conclusivi della frazione, si riavvicinano trascinati da Barale e al trentesimo sul 44-39 possono credere nell’impresa.

I biancoblu, però, tornano ad essere più brillanti e concedendo poco o nulla agli avversari tornano a dilatare la forbice. Ciuffreda e Bertino colpiscono con costanza la retina gialloverde ed è proprio il capitano a regalare il margine di sicurezza sul 57-42. Nelle ultime battute una lodevole Crocetta si riavvicina ancora, ma non può più intimorire i ragazzi di coach Mosso, che conducono in porto il successo sul 61-51.

La Novipiù, così, torna subito al successo dopo lo stop a Vado, ma ha sofferto davvero oltre le aspettative. Gli ospiti con una prova gagliarda e concreta lasciano Moncalieri con una buona prova, anche se i padroni di casa possono aver pagato un po’ di stanchezza sia per la recente Eybl, sia per l’impegno di due giorni fa sul campo della capolista. Il Campus ad ogni modo torna a muovere la classifica e resta in scia alle battistrada Vado e Borgomanero. La stagione continua!

Pietro Battaglia

Tabellino

Novipiù Campus Piemonte: Bertino 9, Ciuffreda 14, Corgiat 13, Perillo, De Silvio, Melchio, Nigra 3, Semeghini 7, Bosco 4, Ruffato 7, Obakhavbaye 2, May 2. All Mosso, Ass Abrate.

PGS Don Bosco Crocetta: Parato 8, Salvadori 4, Maltese 6, Barale 14, Zito 2, Regis 14, Varetto, Valentini, Noce, Borlandi 1, Naretto, Fabi 2. All Pozzato.

 

Leave a Reply