La Novipiù per un soffio manca il colpo esterno a Borgomanero, nel big match del Campionato Under 16 Eccellenza, ma solo dopo aver tenuto testa per quaranta minuti alla capolista. Dopo aver perso di misura in casa all’andata, anche in trasferta la sorte non cambia. In una partita ricca di errori da una parte e dall’altra è decisivo lo strappo del College che arriva negli ultimi tre minuti.
La partita
In terra novarese si affrontano i padroni di casa, al comando della classifica con una sola sconfitta (appaiati a Vado), e i viaggianti al terzo posto.
Il College cerca di allungare sin dalle prime battute, trascinato da Okeke. Le due squadra sbagliano molto, il Campus, però, non molla la presa e riesce a restare a tornare a contatto con i cinque punti di Bertino ed il 2004 Poom in grande spolvero (9 punti nel solo primo periodo). La frazione di apertura sorride ai padroni di casa, ma gli ospiti sono a contatto: 23-18.
Nel secondo periodo, i collegiali sfruttano la propria maggiore fisicità sia per costruire il proprio gioco che a rimbalzo. Inoltre i novaresi mettono in difficoltà i torinesi grazie al proprio uno contro uno, ma in attacco i ragazzi di coach Danna trovano buone soluzioni, soprattutto con Merello, restando in scia all’intervallo: 37-31.
Dopo la pausa lunga, Borgomanero riesce a spezzare la sfida e vola sul 51-41. La Novipiù tuttavia ancora una volta si riarma e con il prezioso contributo dei 2004 Cuttini e Poom risale la china ed, anzi, con uno 0-12 sorpassa per il 51-53! Il match poi torna su un equilibrio che è totale sul 57-57 al trentesimo minuto di gioco.
La sfida prosegue sul ritmo basso di cui è vissuta sin dall’avvio, ma nell’ultima frazione si alterna vorticosamente il vantaggio da una parte e dall’altra. A tre minuti dal termine è tutto apertissimo, ma la Novipiù sbaglia due scelte offensive e le paga a caro prezzo subendo due azioni in contropiede per il +4 del College. Nell’azione successiva Ghigo segna una tripla letale (69-62) e negli ultimi assalti torinesi Merello non basta: Borgomanero vince 73-67.
I collegiali, così, restano in vetta al girone con una sola sconfitta (appaiati a Vado), staccando la prima diretta inseguitrice, proprio il Campus (al terzo posto con quattro sconfitte, a pari merito con Casale). La Novipiù deve cedere il passo dopo aver tenuto comunque testa per quaranta minuti ad una delle due corazzate del girone. Inoltre i biancoblu sono comunque in piena lotta per qualificarsi alla seconda fase del campionato Under 16 Eeccellenza, cui accederanno le prime quattro.
Pietro Battaglia
Tabellino
College Basketball Borgomanero: Attademo 2, Tinivella 2, Cristina 2, Okeke 15, Mauri 20, Mandelli 8, Mottolo, Fedorenko, Ferrari 6, Guffanti, Ghigo 18. All Di Cerbo, ass Rossi.
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 5, Corgiat 8, Merello 25, Ruffato, Nigra, Perillo, Semeghini 3, Bosco 2, Cuttini 8, Obakhavbaye 2, Poom 14. All Danna, ass Mosso.