U16 – Vittoria pesante per la Novipiù con l’Auxilium in ottica qualificazione

Il brillante successo interno della Novipiù Campus Piemonte nel derby torinese con l’Auxilium CUS permette di rinvigorire le speranze di qualificazione alla seconda fase. Con una buona prova di squadra, i biancoblu controllano gli assalti dei gialloblu che sognavano l’aggancio in graduatoria. I due punti permettono ai ragazzi di coach Danna di issarsi al terzo posto, con una e due vittorie di distacco rispettivamente dalla Junior Casale e dalla stessa Auxilium.

Semeghini apre la sfida, seguito da Corgiat e Bertino. Poi lo stesso Semeghini è mortifero dall’arco e fissa il 9-2 sul tabellone elettronico. Ci pensa Vincini a riavvicinare i suoi, ma Ciuffreda torna ad allungare: 18-8. Ciuffreda però, si infortuna ad una caviglia e deve lasciare il parquet. Prova ad approfittare del momento l’Auxilium, che cerca di mettere in difficoltà i padroni di casa pressando a tutto campo. La Novipiù pasticcia e paga due palle perse con i quattro punti di Macis che chiudono il primo periodo 18-12.

Nella seconda frazione, però, il Campus torna ad alzare il ritmo e i viaggianti si scollano. Poom doppia gli avversari con il canestro del 28-14. Tuttavia, i gialloblu non mollano e con due triple di fila riassottigliano il margine (28-20), prima della risposta di Merello per il +13 (36-23), che si conferma anche all’intervallo sul 40-27.

Si riparte e l’Auxilium è più reattiva avvicinandosi punto dopo punto con Anfossi, Badariotti e Stella al ventiquattresimo minuto: 41-34. Ruffato e Merello, allora, si incaricano di togliere le castagne dal fuoco e a suon di tiri pesanti riaprono la forbice al trentesimo sul 53-39.

Il Merello-show che apre l’ultimo periodo marchia a fuoco la contesa con un 60-41 a campeggiare sul tabellone del Pala Einaudi. Vincini e Porcella non vogliono gettare la spugna, ma la Novipiù controlla e vince 69-52.

I ragazzi di coach Danna così compiono un passo importante in ottica qualificazione alla seconda fase (cui accederanno le prima quattro), sorpassando Casale (quarta) e volando a +4 dalla stessa Auxilium (quinta). La stagione regolare è ancora lunga e mancano sei partite in cui, però, i biancoblù saranno padroni del loro destino. Il campionato Under 16 Eccelllenza continua!

Con la preziosa collaborazione di Giovanni Teppa

Tabellino:

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 6, Corgiat 8, Merello 17, Ruffato 5, Nigra, Semeghini 11, Bosco 6, Cuttini 5, Ciuffreda 4, Obakhavbaye, Poom 5, Nuhanovic 2. All Danna, ass Mosso.

Auxilium Pallacanestro Torino: Corino 6, Massa, Perretta 2, Porcella 5, Vincini 15, Raganato, Greco 4, Macis 4, Anfossi 11, Badariotti 3, Barale, Stella 2. All Raho, ass Petrucci, Ancona.

 

 

Leave a Reply