La Novipiù Campus Piemonte, reduce da 21 vittorie consecutive, fa visita alla Pall. Ciriè per quello che può definirsi senza grandi dubbi uno dei due bigmatch di giornata (l’altro è Casale-Collegno). Ciriè, infatti, occupa la terza piazza in classifica e all’andata si era arresa solamente per 78-70. Per questa sfida però il Campus Piemonte dovrà fare a meno di alcuni giocatori chiave, come Poom (impegnato a Vilnius nel torneo EYBL), Plaia (infortunato) e Cuttini (dolore alla caviglia rimediato nell’ultimo allenamento che ha limitato il suo minutaggio ai soli primi 5 minuti del match).
LA PARTITA
Coach Rubino – a cui vanno i nostri auguri per il compleanno festeggiato proprio nel giorno della partita – schiera dal primo minuto Melli, Marando, Sgritta, Laganà e Taramino. Coach Danna, invece, manda in campo Cafasso, Rabito, Grimaldi, Cuttini ed Osatwna.
Il primo vantaggio è conquistato dai padroni di casa, subito molto aggressivi ed affamati di vittoria. Il Campus Piemonte però non si lascia sorprendere e con Osatwna e Grimaldi riprende subito in mano il match. Ciriè, caricata da un pubblico molto numeroso, prova un altro stappo a cui la Novipiù resiste grazie a Rabito e il subentrato Tagliano, che si fa trovare pronto e infila il piazzato del 6-10. La fluidità nel gioco però dura poco e Ciriè ne approfitta subito per rientrare e sorpassare il Campus, a cui non basta nemmeno un time-out di Coach Danna per svegliarsi. Mariuzzo firma il 14-10.
La seconda frazione si apre con Melli che si carica sulle spalle Ciriè e le permette di resistere al tentativo di rimonta ospite. Tagliano da distanza ravvicinata, Papadia in contropiede e Perillo da dietro l’arco costringono coach Rubino al time-out sul 21-19. Quando sembra che la Novipiù possa riaprire definitivamente il match, però, la fisicità di Melli e Taramino a rimbalzo e nel pitturato in generale cambia l’inerzia della partita, permettendo a Ciriè di andare al riposo sul 27-22.
Al rientro in campo dalla pausa lunga i padroni di casa provano l’allungo decisivo. Questa volta è capitan Laganà a suonare la carica che regala a Ciriè la doppia cifra di vantaggio. La Novipiù spreca molte opportunità che i biancoblu le concedono e non capitalizza il buon lavoro svolto in difesa: Ciriè infatti rischia diverse volte la palla persa, prende “brutti” tiri ma va a rimbalzo con decisione e si guadagna seconde/terze conclusioni che pesano come macigni. Grimaldi e Turrini (unici ospiti ad andare a referto nel terzo quarto) non si arrendono e con i loro canestri tengono vivo il match, con il tabellone che a 10 minuti dalla fine recita 41-33.
Perillo firma il -6, ma ogni volta che dà l’impressione di aver ritrovato la bussola e poter riaprire definitivamente la partita il Campus si spegne sul più bello. Mariuzzo con quattro punti consecutivi riconquista il +10, Rabito e Osatwna rimontano sul 45-40 ma 8pt della coppia Melli-Ronci mettono virtualmente la parola fine sul match (53-40). Nel finale c’è ancora spazio per alcuni canestri di Turrini, Bartoccini (sulla sirena dei 24”) e Tagliano che però non consentono alla Novipiù di mettere paura a Ciriè, brava a tenere il controllo della sfida rispedendo al mittente ogni tentativo di assalto. Il finale sancisce la seconda sconfitta in campionato per il Campus, con il punteggio di 59-50.
TABELLINO
Pallacanestro Ciriè – Novipiù Campus Piemonte 59-50 (14-10, 13-12, 14-11, 18-17)
Ciriè: Melli 17, Ronci 4, Giardina, Marando 4, Tosatto, Taramino 8, Romano, Buondonno, Ferrero 2, Sgritta 6, Laganà 11, Mariuzzo 7. All. Rubino. Ass. Milo.
Novipiù Campus: Cafasso, Papadia 2, Bartoccini 2, Rabito 9, Perillo 5, Grimaldi 7, Plaia ne, Tagliano 10, Cuttini, Osatwna 7, Turrini 8. All. Danna. Ass. Pecchio.