La Novipiù incappa in una sconfitta netta sul campo della corazzata Bassano. I ragazzi di coach Danna riescono ad ogni modo a impensierire gli avversari in un primo tempo che si gioca in equilibrio. La situazione in graduatoria nel Girone F della fase Interregionale dell’Under 16 Eccellenza resta comunque inalterata. La coppia Varese-Campus si giocherà fino all’ultimo la terza piazza, valida per gli spareggi per le Finali Nazionali.
La partita
Il Campus è impegnato nella proibitiva nonché lunga trasferta a Bassano del Grappa, contro una (insieme all’Olimpia Milano) delle due battistrada del girone. Quella in Veneto è per altro la seconda lunga trasferta consecutiva, dopo quella di San Daniele del Friuli di mercoledì.
I padroni di casa provano subito ad imporre il proprio gioco, cercando con continuità un fisicamente straripante Agbamu. Gli ospiti, però, lottano e non mollano la presa. Ci pensa poi anche la seconda torre di coach Papi, Ojo, a fare il vuoto nel pitturato, ma in chiusura di primo periodo i piemontesi sono vivi dopo cinque punti di Bertino: 22-16.
Bassano preme sull’acceleratore, tuttavia il Campus tiene in apprensione gli avversari con i canestri di Ciuffreda. Ojo non ci sta e porta i suoi nei pressi della doppia cifra di margine prima della pausa lunga. I biancoblu infatti negli ultimi minuti del primo tempo sono in affanno e all’intervallo il 41-29 sorride ai veneti.
SI riparte ed Agbamu riprende a martellare la difesa viaggiante nell’area e poco alla volta la forbice si dilata. Coach Danna prova a riordinare le idee, ma la fuga dell’Oxygen prosegue e si assenta sulla cifra tonda del +20 al trentesimo (64-44) nonostante la tripla di Nigra.
Il gap continua a crescere anche nell’ultima, e ormai non più decisiva, frazione fino al +25 interno. Tuttavia nel finale non manca una reazione di orgoglio del Campus. Corgiat segna sette punti di fila ed erode parte del passivo, lo segue poi Ciuffreda con i quattro punti che archiviano il match sul 76-59.
Bassano continua così la sua corsa in vetta al Girone F della fase Interregionale. La Novipiù incappa in una sconfitta sulla carta messa in preventivo, ma dopo una partita in cui ad ogni modo i biancoblu hanno dimostrato di poter impensierire la corazzata avversaria per quasi venti minuti. Il Campus deve concentrarsi ora per lo sprint finale, con le ultime due partite, prima il 19 maggio in casa con l’Olimpia Milano e, poi, il 25 in trasferta a Varese. Saranno preziose le due settimane che mancano prima dei due ultimi appuntamenti per riprendere le energie necessarie a dare tutto per provare a sognare la qualificazione per gli spareggi per le Finali Nazionali.
Pietro Battaglia
Con la preziosa collaborazione di Filippo Mancinelli
Tabellino:
Punteggio progressivo: 22-16: 41-29; 64-44; 76-59 (parziali: 22-16; 19-13; 23-15; 12-15).
Oxygen Bassano: Pellecchia 6, Ndour 2, Valente, Agbamu 21, Fiusco 19, Sulina 1, Dalla Valle, Tasca 2, Ojo 19, Pavin 6. All Papi, Ass Neri.
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 12, Corgiat 13, Ruffato, Magnano, Nigra 3, Semeghini 6, Bosco 4, Ciuffreda 16, May 2, Obakhavbaye 3, Melchio. All Danna, Ass Mosso, Mancinelli.