La Novipiù Campus Piemonte U18 nelle quattro migliori squadre d’Italia.
Nel terzo quarto di finale in programma alle Finali Nazionali U18 Eccellenza di Milano, i ragazzi di coach Spanu si impongono sulla Fortitudo Bologna per 75-72 guadagnando l’accesso alla finale.
L’avvio di partita premia i bolognesi che, sfruttando qualche incertezza dei blu-arancio, vola sul +8 dopo pochi minuti di gioco (1-9). A suonare la carica ci pensano Tiberti, Abrate e Castellino che a 5′ dalla fine del primo quarto annullano il gap, portando il Campus sul pari (10-10). Dopo il pareggio arriva anche il primo vantaggio per i ragazzi di coach Spanu, grazie alla bomba di capitan Manzani (13-12). La Fortitudo prova a ritornare avanti, ma i piemontesi sono bravi ad annullare tutti gli assalti avversari con i canestri di Tiberti e Mortarino e il primo quarto si chiude sul 21-19. Nella seconda frazione la Novipiù prova la fuga e con il 7-0 di parziale vola sul +9 (38-19) dopo 3.30′ della seconda decina. La reazione dei biancoblù non tarda ad arrivare e il controparziale dei ragazzi di Fucka capovolge il risultato (33-34). Il vantaggio bolognese, però, non dura molto perché i canestri di Fruscoloni, Abrate e Castellino riportano avanti la Novipiù, con il primo tempo che si chiude sul 39-36.
Nella ripresa è ancora il Campus a controllare il gioco e a dettare i tempi, con la Fortitudo costretta a inseguire. I canestri di Jakimovski, Ianuale, Castellino e Cerruti portano il Campus sul +10 alla fine del terzo quarto, ma la partita e tutt’altro che chiusa. Il parziale di 9-0 in avvio di quarto quarto ristabilisce gli equilibri e regala un’ultima frazione combattuta, che si decide negli ultimi minuti. A 60” dalla fine, infatti, la. Fortitudo trova prima il -3 e sfruttando la persa sul possesso della Novipiù il -1 (73-72) a 17” dalla fine. Castellino, però, subisce fallo e della lunetta è glaciale: 2/2 e vittoria del Campus. Finale 75-72.