La Novipiù cade tra le mura amiche del Pala Einaudi contro la Ginnastica dopo un match intenso di grande corsa e con grande fisicità in difesa. I biancoblu riescono a rientrare una prima volta all’alba della pausa lunga, ma al rientro dagli spogliatoi Akoua e Toppino danno la spallata decisiva che decide la contesa.
La partita
Al Pala Einaudi di Moncalieri si gioca quello che è, forse inaspettatamente, un big match tra la Novipiù campus Piemonte (due successi in tre partite disputate) e la Ginnastica Torino (capolista con tre successi in tre partite).
Si affrontano due squadre giovani e dinamiche e sin dalle prime battute si gioca a ritmo stellare. 6-6 dopo due minuti, poi con due triple di Mortarino i padroni di casa si portano sul 14-11. Gli ospiti, poi, iniziano ad allungare la difesa a tutto campo e a recuperare un pallone dopo l’altro: Akoua Ne approfitta e arriva velocemente al ferro in contropiede portando i suoi sul 14-19. Mosso ferma tutto, ma il forcing viaggiante non cala e dopo l’ennesimo scippo arriva ancora una fuga, per il 16-27 che chiude la frazione.
Reggiani cerca di tenere i suoi in scia (-9), tuttavia la difesa fisica e intensa della Ginnastica stoppa ogni assalto del Campus. La Novipiù si schiera a zona e prova a cambiare il ritmo, ma gli avversari dominano a rimbalzo in attacco e con Toppino, Venturini e Fantolino trovano il massimo vantaggio: +15 (27-42). Si continua a correre a ritmo altissimo e così i biancoblu riescono a imbastire in pochi istanti un contro-break con il favore delle percentuali dalla lunga distanza: 39-46. Coach Porcella sospende la contesa. Origlia sfrutta l’inerzia e realizza il -4 dall’arco, ma Mittica è chirurgico e risponde con la stessa moneta sulla sirena dell’intervallo: è 42-49 in chiusura di uno scoppiettante e divertente primo tempo.
Dopo la pausa lunga Akoua torna a colpire e Toppino in contropiede vola sopra al ferro per l’inchiodata che spezza nuovamente la sfida: 56-68! Ad aprire definitivamente la forbice è però Mittica, che arma la mano dai 6,75 m e con tre triple dice +18 (52-70). Mortarino e Reggiani cercano di limitare i danni, ma al trentesimo il 60-76 fa festeggiare la nutrita presenza ospite sugli spalti.
La Novipiù non vuole però regalare l’ultima frazione e con due canestri pesanti costringe Porcella al time-out dopo cento secondi: 66-76. Akoua vede e provvedere, riaccordando l’attacco della Ginnastica. Toppino lo segue e fa ancora saltare tutto in piedi lo spicchio di tifosi ospiti con la correzione in schiacciata del 68-86! Di lì a poco Mittica colpisce per il +20 che chiude a doppia mandata il match a due minuti dalla conclusione: 73-93. Il 76-95 cambia la forma, ma non la sostanza della netta afferma dell’Eisworl Ginnastica.
Arriva così una sconfitta per il Campus, che comunque ha fin’ora condotto un campionato di Serie C Gold sopra le righe. Nel weekend servirà ricaricare in fretta le energie prima di tornare al pala Einaudi per la sfida di lunedì sera con l’Olimpia Milano in Under 18 Eccellenza.
Pietro Battaglia
Tabellino:
Novipiù Campus Piemonte Basket: Bertino 3, Ciuffreda 2, Merello 3, Corgiat Loia ne, Framarin 5, Ianuale 5, Mortarino 25, Perotti 1, Origlia 8, Reggiani 13, Obakhavbaye, Cerruti 11. Coach: Matteo Mosso. Ass.: Marco Spanu e Gabriele Longo.
Eisworld Ginnastica: Mittica 15, Guy 19, Toppino 21, Fantolino 14, Iannello 3, Martina 4, Zanellato ne, Passarino, Venturini 4, Gavagnin 7, Borra 8. Coach: Alessandro Porcella. Ass.: Gabriele Einaudi e Gaetano Porceddu.