Il Campus Piemonte continua il suo ottimo cammino in Serie C Gold, cogliendo un successo prezioso al Pala Ferraris di Casale. I biancoblu rimontano 11 lunghezze di svantaggio e sorpassano con castellino nel finale punto a punto, riscattando il successo juniorino di martedì in Under 18.
La partita
Dopo appena tre giorni il Campus Piemonte torna al Pala Ferraris di Casale Monferrato, dove affronta il CB Team. Le due squadre si erano affrontate infatti già martedì sera, nel campionato Under 18 Eccellenza.
Questa sera, però, ci sono in palio i punti del campionato di Serie C Gold e ci sono anche alcune assenze: Camara tra le fila rossoblu, Ianuale e Jakimovski tra quelle biancoblu.
7-7 dopo tre minuti con i padroni di casa che lavorano per i propri lunghi, che hanno brillato martedì. I viaggianti, però, vogliono prendersi la rivincita e cercano un primo break volando sul 10-17 firmato da Castellino. Giombini riporta subito i suoi a contatto e Romagnoli trova il -1 al decimo: 22-23.
Da Campo sorpassa in avvio di seconda frazione (27-25), ma il Campus risponde e si continua a viaggiare in equilibrio: 36-33. Merello impatta dall’arco e Castellino porta avanti la testa torinese a metà gara con quattro liberi consecutivi: 41-42.
Casale cerca poi di scapare dopo il rientro dalla pausa lunga, Sirchia dal perimetro si conferma in buona serata e porta il suoi sul 57-47. Reggiani nel frattempo cerca di tenere gli ospiti in scia, anche se Avonto segna il +11 ancora dai 6,75 m: 60-49. La Novipiù cerca in ogni modo di chiudere il gap, ma sul 68-58 di fatto è cambiato poco nell’economia del match. Ad ogni modo reggiani a cronometro fermo fissa il 68-60 del trentesimo.
Reggiani e Mortarino riaccendono le speranze del Campus quando in due minuti scarsi trovano il 72-69. Casale torna a +9 con Giombini e Avonto, ma Origlia e Reggiani siglano il -5 prima dello sprint conclusivo. Il CB team torna +7, ma con due triple (di Origlia e Mortarino) il Campus è più vivo che mai: 83-81. Entrambe le squadre sono in bonus e Galluzzi riscrive +4 a un minuto dalla conclusione (87-83). Giombini, invece, subisce fallo e spreca dai 5,30 m, mentre Origlia è freddo per il 2/2 che vale l’88-88 quando restano veni secondi da giocare. Casale perde palla e all’ultimo assalto del match Castellino subisce fallo. Segna il primo e sbaglia il secondo, ma a rimbalzo c’è Reggiani che viene mandato in lunetta e può chiudere i giochi: 88-90!
Arriva così il pronto riscatto del campus Piemonte dopo lo stop di pochi giorni fa in Under 18. La gioia è grande in casa torinese per questo risultato, arrivato per di più con la forza del gruppo, nonostante le assenze di Ianuale e Jakimovski.
Pietro Battaglia
Tabellino:
CB Team Casale: Sirchia 11, Cappelletti 19, Da Campo 15, Giombini 26, Galluzzi 9, Bertana, Romagnoli 4, Avonto 4, Scappini, Evangelisti ne, Feng ne, Rossi ne.
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 23, Mortarino 16, Origlia 13, Reggiani 23, Cerruti 6, Arduino 1, Ciuffreda ne, Merello 4, Framarin 2, Bosco 2, Obakhavbaye ne. All Mosso.