7 su 7. Al giro di boa del girone B di Under 15 Eccellenza la Novipiù si trova al primo posto ancora imbattuta. La sfida contro il BEA Chieri, penultimo in classifica, si rivela più difficile del previsto ma nella seconda metà di gara i ragazzi guidati da coach Piastra reagiscono e portano a casa i due punti.
LA PARTITA
Coach Patrignani schiera dal primo minuto Roccati, De Mita, Pilato, Mongiello e Ferrone. Coach Piastra risponde con Girardo, Bollito, Musto, Amadu e Pedron.
L’inizio è difficile per il Campus, privo di molti elementi come Pizzaia, Greganti (infortunati), Lunardi (impegnato con la U16) e Mensio. Capitan Ferrone guida i collinari in avvio, segnando ben 8 punti solo nella prima frazione. Il Campus, come già sperimentato in casa del CUS, patisce l’impegno mattutino domenicale e viene ripetutamente “ferito” dai colpi arancioneri. Coach Piastra ruota tutti i suoi giocatori sperando in qualche reazione che però non arriva. Segnano a turno Pedron, Valenza, Gallo, Puccio, Tiengo e Musto ma il primo quarto se lo aggiudicano i padroni di casa per 18-14.
Nella seconda frazione l’atteggiamento non migliora e Chieri ne approfitta per incrementare il vantaggio. Mongiello e Roccati trovano a ripetizione la via del canestro, mentre nel Campus si sbloccano anche Albanesi e Amadu ma non basta. La difesa arancioblu continua a concedere troppo agli avversari e in attacco non riesce ad entrare in ritmo, producendo molte palle perse che decretano il 33-27.
Le parole di coach Piastra nello spogliatoio scuotono i giovani torinesi che rientrano in campo con un atteggiamento più propositivo e determinato. In particolare, è Moretti a caricarsi i suoi sulle spalle segnando ben 13 punti consecutivi che fanno crollare il BEA Chieri. Ai locali non basta una tripla di Bianco per reagire, perchè ormai la Novipiù è padrona del match e sprigiona tutta la sua potenza offensiva. Si sblocca anche Amadu e grazie ad un parziale di 10-26 il Campus raggiunge il +10 sul 43-53.
Nell’ultima frazione si prosegue sullo stesso ritmo. La difesa dei primi in classifica limita i Leopardi a soli 11 punti in 10 minuti mentre la fase offensiva è più che prolifica. Girardo e Bollito trovano il fondo della retina e gli ultimi canestri di Tiengo, Buscarino e Puccio decretano il 54-79 finale.
Prossimo impegno sabato 23 novembre (ore 17.30), quando al PalaEinaudi arriverà Cuneo.
TABELLINI
BEA Chieri – Novipiù Campus Piemonte 54-79 (18-14, 15-13, 10-26, 11-26)
Chieri: Dieng, Cabri, Gallucci 3, Roccati 13, De Mita 1, Pilato 10, Schirru 2, Mongiello 11, Ricciardo 2, Lafiosca, Ferrone 9, Bianco 3. All. Patrignani. Ass. Turetta, La Forgia.
Novipiù: Puccio 4, Albanesi 7, Girardo 4, Bollito 2, Tiengo 2, Buscarino 2, Musto 4, Gallo 9, Moretti 17, Amadu 12, Valenza 8, Pedron 4. All. Piastra.