Brutta serata per Campus Piemonte. I ragazzi guidati da coach Piastra non riescono mai ad entrare in ritmo partita e vengono sopraffatti dai cuneesi di coach Giordano, abili a sfruttare le lacune arancioblu per conquistare la vittoria. Non è però solo la sconfitta a rendere amara la serata della Novipiù: nel corso del match, infatti, i torinesi perdono per infortunio Mattia Castellino, costretto ad abbandonare il campo. Tutta la Novipiù fa un enorme in bocca al lupo a Mattia, sperando possa tornare presto ad allenarsi e a sorridere!
LA PARTITA
Campus si porta subito avanti con due liberi di Corgnati, che sembrano far ben presagire per il proseguimento. La difesa arancioblu però è troppo distratta e lascia spesso libertà d’azione ai tiratori del Granda College (Marabotto e soprattutto Ramondetti, il quale infila ben tre triple nel solo primo quarto). La Novipiù riesce a reggere trovando buone conclusioni in attacco e, grazie ai canestri dell’ex del match Castellino e di Magnano chiude il primo quarto avanti 20-22.
Nella seconda frazione arriva la reazione cuneese. I ragazzi del Campus continuano a concedere troppo in difesa mentre la fase offensiva si inceppa e consente al Granda College di riportarsi a contatto. Ben 8 dei 16 punti nel quarto di Cuneo arrivano a cronometro fermo dalla lunetta, con Campus che si carica di falli e ci prova con Andorno, Perillo e Opiyo. All’intervallo, il tabellone indica 39-36 per i padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi il match prosegue sulla stessa falsa riga della prima metà. Cuneo ci mette più energia e aggredisce i ragazzi del Campus, che non reagiscono e conquistano il fondo della retina con difficoltà, solo grazie a sporadiche iniziative personali. A dieci minuti dal termine si è sul 58-54.
Nell’ultima frazione la battaglia si accende, con Cuneo che sospinta dal pubblico di casa inizia a crederci sempre di più e con la Novipiù che si sente sempre di più con le spalle al muro. Nonostante tutto però, il punteggio rimane in equilibrio fino all’ultimo. Bosco si carica i suoi sulle spalle segnando tre triple e anche il canestro che, nell’ultimo minuto, fissa il punteggio in parità. Cuneo non riesce a riportarsi avanti e consegna a Corgnati due liberi che potrebbero rappresentare il match-point: l’esterno della Novipiù però fa 0/2 e manda le squadre all’overtime.
Nel tempo supplementare, la Novipiù (anche distratta dalla grave perdita di Castellino) esce completamente dal match e lascia campo libero al Granda College. Cuneo ha il merito di lottare su ogni pallone per tutti i 45 minuti e si guadagna la vittoria finale, mettendo a segno un parziale di 12-3 nell’extra-time. A SportArea finisce 82-73.
Prossimo impegno venerdì 6 dicembre (ore 21.00) in casa contro la 5 Pari.
TABELLINO
Effedue Granda College Cuneo – Novipiù Campus Piemonte 82-73 (20-22, 16-12, 22-15, 12-16, 12-3)
Granda College: Marabotto 7, Pavan, Comino 16, Giraudo, Massa 9, Ramondetti 27, Basso 7, Cani ne, Orsi 2, Rinaudo 2, Dizon, Giordano 12. All. Giordano. Ass. Di Meo.
Novipiù: Bosco 16, Silva 3, Grimaldi 2, M. Castellino 12, Corgnati 15, Opiyo 4, Cafasso 4, Magnano 4, Andorno 6, Perillo 7. All. Piastra. Ass. Gallo.