La Novipiù U16 affronta il primo dei due big match della settimana importantissimi e decisivi per il proseguimento della stagione. Al PalaEinaudi arriva la Pallacanestro Biella, che all’andata si era imposta con un pesante 80-58 e che al momento occupa la prima posizione in classifica, avendo subito fino ad ora solamente due sconfitte.
LA PARTITA
Coach Danna (costretto a rinunciare ancora a Castellino, Perillo, Osatwna e Opiyo) schiera dal primo minuto Pizzaia, Corgnati, Andorno, Poom e Plaia, mentre coach Squarcina risponde con Finetti, Aimone, Allinei, Vangi e Perla.
L’inizio è difficile per i padroni di casa, che non riescono ad essere efficaci in attacco e subiscono le scorribande ospiti. Dopo qualche minuto la Novipiù si sblocca con quattro punti di Pizzaia che danno un po’ di morale e riaprono la partita. Le triple di Gagliano e Aimone sembrano ricacciare indietro gli arancio blu, che però hanno la forza di reagire e con Corgnati, Plaia e soprattuto Andorno (6 punti consecutivi) si riportano a contatto. Nonostante i tentativi di Finetti, è il Campus a chiudere avanti il primo quarto sul 21-19.
Lo scarso margine di vantaggio tiene completamente aperto il match, che nella seconda frazione si indirizza a favore dei padroni di casa. Allinei e Ramella vanno ancora a bersaglio dalla lunga distanza, ma la Novipiù trova ottime risposte dal gruppo dei ’05 presenti nel roster (Pizzaia, Lunardi e l’esordiente Amadu, alla sua prima partita in U16) e conserva il controllo. Pizzaia gestisce, Lunardi va forte a rimbalzo e Amadu è bravo a farsi pescare libero vicino a canestro per depositare facilmente molti palloni in fondo alla retina. Prima della sirena c’è spazio anche per Silva che esalta la panchina con un gran canestro nel traffico e permette alla Novipiù di andare al riposo su un più rassicurante 47-38.
Al rientro in campo dagli spogliatoi però arriva la reazione biellese. Allinei e Vangi danno il via alla rimonta, il Campus si fa sorprendere e fatica a trovare le contromisure, riuscendo a “tenere in riga” Biella solo grazie ad una tripla di Plaia che vale la parità sul 52-52. Capitan Murgia sembra inarrestabile e segna 14 punti consecutivi che potrebbero fare molto male alla Novipiù, ma Corgnati e Poom riescono finalmente a sbloccarsi dalla lunga distanza e infilano le triple che ricacciano indietro i rossoblu. All’ultimo riposo, Biella è riuscita a rosicchiare un punto ai padroni di casa che però rimangono avanti sul 65-57.
Nella frazione conclusiva il Campus riesce a gestire il vantaggio. Allinei e Aimone provano ad accendersi ma la Novipiù è brava a non concedergli mai troppe iniziative (da sottolineare la grande prestazione difensiva di Amadu su Allinei) e ad impedire che entrino in ritmo. Poom fa ancora centro da tre punti mentre Corgnati, seppur con qualche palla persa di troppo, e Pizzaia sono efficaci da distanza ravvicinata. Gli ospiti non riescono mai a riaprire veramente il match e la Novipiù si aggiudica una vittoria fondamentale per la classifica con il punteggio di 80-71.
Prossimo impegno venerdì 24 gennaio, ore 19.30, a Vado Ligure, per un’altra sfida decisiva.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Pall. Biella 80-71 (21-19, 26-19, 18-19, 15-14)
Novipiù: Pizzaia 15, Castellino ne, Cafasso, Corgnati 16, Grimaldi ne, Silva 3, Andorno 10, Poom 20, Lunardi 2, Amadu 9, Bartoccini, Plaia 5. All. Danna. Ass. Piastra, Gallo.
Biella: Murgia 14, Finetti 4, Ramella 3, Zordan ne, Gagliano 3, Rapano, Aimone 19, Roncarolo 2, Scaglia Rat 4, Allinei 16, Vangi 6, Perla. All. Squarcina.