La Novipiù U15 vola a Novara per affrontare la quarta giornata di andata del girone “titolo”. I padroni di casa, con un bilancio di 1 vittoria e 2 sconfitte, hanno bisogno di punti per rimanere in corsa per la fase interregionale e non scivolare troppo presto fuori da ogni discorso qualificazione. Il Campus invece è chiamato ad una vittoria esterna per tenere il passo della Crocetta, anch’essa ancora imbattuta.
La sfida tra Novipiù e Novara Basket ha inoltre un sapore emotivo particolare: per la prima volta va in scena in un incontro ufficiale la sfida in panchina tra il nostro coach Federico Danna e suo figlio coach Nicola, capo allenatore dei novaresi.
LA PARTITA
Coach Nicola Danna schiera dal primo minuto il quintetto formato da Vannicola, Martini, Picozzi, Osarugue e Bove, mentre coach Federico Danna manda in campo Pizzaia, Lunardi, Girardo, Amadu e Pedron.
L’avvio è tutto in favore del Campus. Bove apre il match, ma è Pizzaia a prendersi la scena con 6 punti, intervallati da una tripla di Girardo, che regalano agli ospiti il 2-11. La risposta novarese non tarda però ad arrivare, e allora è Vannicola a caricarsi i biancorossi sulle spalle e a firmare l’11-18, dopo il canestro di Pedron dalla distanza. Alla prima pausa il tabellone segna 13-20.
Nella seconda frazione sono ancora gli ospiti ad avere la meglio, nonostante la fase offensiva fatichi a prendere il giusto ritmo, anche a causa dell’ostica difesa di Novara. Bollito va a segno dal pitturato, ma sono Pizzaia e Lunardi a rispondere colpo su colpo ai tentativi di Bove e Vannicola, aiutati da Gilardetti. A mandare le squadre negli spogliatoi sul 25-36 è però Amadu.
Dopo le parole dei due allenatori nell’intervallo, è ancora la Novipiù a scendere in campo con l’atteggiamento migliore che le consente di essere sufficientemente efficace in attacco e di non concedere eccessive iniziative ai biancorossi, che vengono limitati a soli 11 punti in 10 minuti, firmati per lo più dai soliti Bove e Vannicola. Per la Novipiù invece è ancora Pizzaia il principale terminale offensivo, ma al capitano si aggiungono anche Amadu, Lunardi e Buscarino. A dieci minuti dal termine il tabellone recita 36-55.
Nell’ultima frazione la concentrazione delle squadre cala leggermente e allora gli attacchi hanno la meglio sulle difese. Barzon, Osarugue e Vannicola sfruttano gli spazi lasciati tra le maglie arancioblu per bucare la retina ospite, mentre il Campus manda a referto anche Tiengo e Mensio, che insieme a Buscarino si fanno trovare pronti per capitalizzare i palloni a disposizione. Nel finale, i liberi di Bove aggiustano il punteggio sul definitivo 57-75.
Prossimo appuntamento sabato 7 marzo (ore 15.30) a Tortona, contro il Derthona Basket ultimo in classifica e ancora alla ricerca dei primi punti.
TABELLINO
Novara Basket – Novipiù Campus Piemonte 57-75 (13-20, 12-16, 11-19, 21-20)
Novara: Vannicola 13, Martini 2, Picozzi, Osarugue 3, Gilardetti 12, Bove 23, Barzon 4, Geddo, Di Muro, Morello, Conte, Bollini. All. N. Danna. Ass. Tarlao.
Novipiù: Albanesi, Girardo 3, Bollito 2, Tiengo 2, Mensio 2, Buscarino 6, Musto, Pizzaia 32, Amadu 14, Lunardi 6, Valenza, Pedron 8. All. F. Danna. Ass. Piastra, Gallo.