U18 Ecc, la JB Monferrato cade al PalaEinaudi: il derby Novipiù è di Campus!

Terza giornata di Under18Eccellenza, seconda partita in stagione nel campionato per i ragazzi di coach Danna. Dopo la vittoria esterna sul campo del CUS Torino, i ragazzi del Campus tornano sul parquet del PalaEinaudi e ospitano il derby Novipiù con la JB Monferrato. Gli ospiti, ancora imbattuti dopo due giornate e forti dei successi sul CUS e su Derthona, occupano il primo posto in classifica.

LA PARTITA

Coach Danna schiera un quintetto a “giovane” con Merello, Pizzaia, Corgnati, Poom e Osatwna, mentre coach Cristelli risponde con Morina, Lomele, Fea, Sirchia e Scappini.

Ad aprire il match è una bomba di Morina che, dopo la reazione di Campus con Corgnati e Pizzaia, si ripete e riporta la JB a -2 sul 8-6. L’ingresso di Castellino e la tripla di Giovara sanciscono il 13-11 in un match molto equilibrato e divertente. Bosco, particolarmente ispirato (chiuderà il match con 9 punti e il 100% dal campo) firma il primo allungo di Campus sul 17-13 con le quattro lunghezze di distacco che si ripeteranno anche alla prima pausa alla quale i padroni di casa conducono per 20-16.
La reazione della JB non si fa attendere. La difesa a zona dei rossoblu mette in difficoltà l’attacco del Campus che fatica a produrre buoni tiri e rallenta, concedendo qualcosa di troppo anche nella propria metà campo. Sirchia, Morina e un’altra tripla di Giovara lanciano gli ospiti sul 22-25, ma i ragazzi di coach Danna trovano le forze per rispondere colpo su colpo e, dopo aver stretto le maglie in difesa, grazie al solito Corgnati molto efficace a distanza ravvicinata dal ferro costringono coach Cristelli al timeout sul 28-27. La reazione sperata dal coach monferrino però non arriva e allora il Campus ne approfitta per allungare con ancora Bosco sugli scudi, fino al 40-29 dell’intervallo.

Dopo la pausa lunga, è ancora l’ottima difesa della Novipiù di casa a farla da padrona. I ragazzi del Campus forzano gli avversari a prendersi tiri difficili e chiudono bene tutti gli spazi, trovando in difesa il ritmo per essere concreti in attacco. 8 punti consecutivi di Poom seguiti dalla tripla di Merello permettono ai torinesi di scappare sul 54-39, prima che la bomba di Castellino tagli le gambe ad una JB che negli ultimi possessi trova il fondo della retina solo a cronometro fermo. A dieci minuti dal termine, il Campus conduce per 62-46.
Nell’ultima frazione sono ancora i padroni di casa ad avere il controllo del match. Capitan Merello è continuo in fase offensiva, gli esterni biancoblu tengono bene i rispettivi avversari non permettendo loro di entrare in ritmo con il tiro da fuori e i liberi di Osatwna regalano al Campus il +31 sull’82-51. Nei possessi finali la scena è tutta del classe ’05 Makke, che infila due triple dall’angolo consecutive e rende meno amaro il passivo per la JB. Al 40′ il tabellone recita 82-57.

Prossimo impegno lunedì 3/05 alle ore 19.15 ad Arenzano contro il Basket Pegli.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Novipiù JB Monferrato 82-57 (20-16, 20-13, 22-17, 20-11)

Campus: Bertino 2, Bartoccini, Castellino 10, Merello 20, Corgnati 18, Bosco 9, Osatwna 6, Perillo, Lunardi, Pizzaia 4, Poom 11, Obakhavbaye 2. All. Danna. Ass. Longo, Gallo.

JB Monferrato: Morina 15, Fea 6, Soodla, Morando 9, Giovara 9, Lomele 1, Makke 9, Sirchia 6, Scappini 2, Geraci. All. Cristelli. Ass. Costamagna, Solomita