Dopo la settimana di fuoco con le due sfide contro la Pallacanestro Vado, la Novipiù Under18 è impegnata in un’altra trasferta tutt’altro che scontata. Nonostante la classifica indichi i torinesi come favoriti, il derby Novipiù contro la JB Monferrato in trasferta rappresenta un altro duro ostacolo al cammino del Campus.
LA PARTITA
Coach Cristelli, costretto a fare i conti con un roster ridotto all’osso, schiera dal primo minuto Morina, Fea, Morando, Sirchia e Lomele. Coach Danna risponde invece con un quintetto formato da Merello, Corgnati, Castellino, Poom e Obakhavbaye.
Sin dalle prime battute si può notare come la partita si rivelerà combattuta ed equilibrata. A sbloccare il match sono rispettivamente Poom e Sirchia, ma grazie le incursioni di capitan Merello è il Campus a portarsi sul 7-11 dopo pochi minuti. Un canestro più fallo concretizzato da Corgnati regala il +5 agli ospiti, che si vedono però rimontare subito sul 16-16 dalla tripla di Morina. Coach Danna chiama timeout e le sue parole hanno effetto, perchè al rientro in campo Corgiat e Corgnati riportano avanti i torinesi, prima che una lunga serie di tiri liberi permetta alla JB di accorciare sul 22-25 di fine primo quarto.
La seconda frazione è tutta in favore del Campus. La difesa, pur concedendo ancora troppo ai padroni di casa, sale di tono e forza all’errore i ragazzi di coach Cristelli. In attacco, la Novipiù torinese muove bene la palla, crea molti mismatch e li sfrutta per andare a bersaglio con Obakhavbaye, Merello e Poom. I ragazzi di coach Danna, nonostante una serata da dimenticare al tiro dalla lunga distanza (sarà 2/18 da tre alla fine), bucano il fondo della retina con i piazzati di Pizzaia e Corgiat e allungano prima della pausa lunga. Si va al riposo sul 41-54.
Nel terzo quarto è invece la Novipiù monferrina a farla da padrone. I ragazzi torinesi non riescono ad essere incisivi e non danno lo strappo decisivo al match, permettendo a Sirchia di accendersi e di riportare i compagni a contatto. Dal 50-60 in favore degli ospiti prende il via il parziale della JB che colpo dopo colpo, con Sirchia e Morina sugli scudi, rosicchia punti fino al 62-67 del trentesimo.
Nell’ultimo quarto il Campus accusa il colpo e lascia ala JBM l’opportunità di riaprire definitivamente la partita. Due triple consecutive di Morando e Giovara regalano ai padroni di casa il vantaggio sul 72-71, costringendo coach Danna al timeout. I torinesi si scuotono un po’ di tensione di dosso e con Corgnati e Poom controsorpassano forzando il timeout di coach Cristelli. Un’ingenuità di Corgiat regala a Giovara 3 tiri liberi per la parità a quota 77, capitan Merello si carica i suoi sulle spalle e porta i suoi sul +1 a un giro di lancette dalla sirena finale. Sull’81-82 lo 0/2 ai liberi di Lomele pesa come un macigno per la JB Monferrato, che finisce a -3 dopo un canestro di Poom. Negli ultimi possessi, nonostante un canestro fulmineo di Fea dalla rimessa, il Campus si aggiudica il match sul 83-89 grazie alla freddezza sulla linea del tiro libero di Merello, Poom e Corgiat.
Prossimo appuntamento a più di una settimana di distanza contro il Basket Pegli.
TABELLINI
Novipiù JB Monferrato – Novipiù Campus Piemonte 83-89 (22-25, 19-29, 21-13, 21-22)
JB Monferrato: Morina 16, Fea 8, Morando 15, Giovara 12, Lomele 7, Sirchia 25, Scappini, Geraci, Speroni ne. All. Cristelli. Ass. Costamagna.
Campus: Bertino ne, Andorno ne, Bartoccini ne, Castellino, Merello 22, Corgnati 17, Bosco 4, Elkazevic 2, Pizzaia 5, Corgiat Loia 12, Poom 21, Obakhavbaye 6. All. Danna. Ass. Longo, Gallo