L’ottimo esordio contro Kolbe e la sconfitta esterna di misura sul campo della JB Monferrato precedono la sfida con il TTB per la Novipiù U16 Gold.
LA PARTITA
L’inizio dei ragazzi di coach Gallo è decisamente da dimenticare, con gli ospiti che grazie a Gilli e Bergo si portano subito sul 0-6. Nicosia prova a scuotere i suoi e ottiene una reazione, con Fea e Vignoli che lo seguono e riportano il match in equilibrio. Gilli continua a bucare a ripetizione la difesa locale ma l’ingresso di Rubatto permette ai padroni di casa di tentare l’allungo e chiudere il primo quarto sul 19-12.
Nonostante il vantaggio, capitan Vignoli e compagni non riescono ad esprimere al meglio la loro pallacanestro e subiscono le incursioni di Bergo e Pesci. L’ottimo Dabbene, che nella sola seconda frazione mette a referto 9 punti, tiene avanti la Novipiù e le permette di andare al riposo in vantaggio per 34-26.
Al rientro dalla pausa lunga, al posto di mettere la parola fine sul match i ragazzi del Campus concedono agli avversari un parziale firmato Gilli che li riporta a -3. I cambi di coach Gallo danno il risultato sperato perché Dabbene, Trucco e Rubatto alzano l’intensità in difesa e corrono in attacco mettendo a segno un contro-break che vale il 53-35 dell’ultimo stop.
Nella frazione conclusiva, finalmente la Novipiù riesce a sciogliersi in attacco e, tenendo in difesa, dilaga nel punteggio. La regia di Graziotto e la tripla di Trucco danno il colpo definitivo al TTB che inizia a patire anche a livello fisico e crolla. 8 punti consecutivi di Cellini incrementano il punteggio fino al 78-47 della sirena.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Torino Teen Basket 78-47 (19-12, 15-14, 19-9, 25-12)
Novipiù: Graziotto 4, Clement 3, Vignoli 6, Nicosia 17, Rubatto 11, Gesualdo, Trucco 7, Dabbene 13, Molle ne, Pagano 2, Cellini 10, Fea 5. All. Gallo. Ass. Danna.
TTB: Baj, Campana, Toma, Dragomir, Savasta 7, Bergo 15, Pesci 6, Gilli 17, Vergano, Pileggi ne, Dioum 2, Altina. All. Toso.