Seconda gara casalinga consecutiva per la Novipiù che dopo la vittoria contro Torino Teen Basket ospita tra le mura amiche la Bertram Yachts Derthona Basket.
LA PARTITA
I ragazzi di coach Gallo cominciano subito con lo spirito giusto e si portano avanti grazie a Nicosia che firma 8 dei primi 10 punti dei suoi. Derthona prova a reagire con Bordoni ma l’energia messa in campo dalla Novipiù è troppa per i ragazzi di coach Della Godenza che subiscono il colpo e sprofondano sotto i colpi di Molle e Dabbene. Vignoli chiude il quarto sul 18-6.
Nella seconda frazione i bianconeri cambiano atteggiamento e mettono in difficoltà i padroni di casa vincendo il parziale. A Lingua e Gesualdo rispondono Bordoni e Repetto, ma sono le triple di Gay e Calvaresi che minano le certezze del Campus che non riesce a ritrovare se stesso. Pagano limita i danni e all’intervallo è 32-22.
Al rientro dalla pausa lunga la Novipiù cambia ritmo e decide il match. Le triple di Angeletti e Gay mettono paura agli arancioblu che però con Dabbene, Graziotto, Clement e Lingua trovano le forze per imporsi e allungare nel punteggio. Sul finire di frazione, è Ferrero a siglare i canestri che valgono il +25 (60-35).
Nell’ultimo quarto, mentre la Novipiù corre in contropiede e buca a ripetizione l’area avversaria, Derthona trova il fondo della retina solo grazie a Gay che segna tre triple (5 totali nella sua partita) e si prende il palcoscenico. Il tiro libero di Fea permette a coach Gallo di mandare a referto tutti e dodici i membri del suo roster prima che Pagano, Clement e Lingua arrotondino il punteggio fino al definitivo 78-44.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Derthona Basket 78-44 (18-6, 14-16, 28-13, 18-9)
Novipiu: Graziotto 5, Clement 14, Vignoli 6, Nicosia 16, Gesualdo 2, Trucco Cogliati 2, Dabbene 6, Molle 6, Pagano 10, Ferrero 4, Fea 1, Lingua 6. All. Gallo
Derthona: Nebbia 2, Ghezzi, Magrassi, Bordoni 4, Repetto 6, Gay 24, Ravazzano, Giorgi, De Filippo 2, Angeletti 3, Balduzzi, Calvaresi 3. All. Della Godenza. Ass. Palumbo