La Novipiù U17 fa visita a Derthona Basket, prima in classifica e determinata a consolidare la propria posizione. I bianconeri di coach Ansaloni si erano imposti già nella gara di andata, avendo la meglio sul Campus per 68-72. Quest’oggi però, coach Mosso è costretto a rinunciare a pedine importanti del proprio roster come Lunardi, Girardo e Buscarino, oltre al 2006 Pagano.
LA PARTITA
Sono i protagonisti del match (in termini di punti segnati alla fine) ad aprire le danze: Baldi, ex del match, firma il 2-0 Tortona, Makke risponde con 5 punti consecutivi per il 4-5 e Puccio conferma il vantaggio ospite. Tra le fila della Bertram è sempre Baldi a tenere viva la gara, con la Novipiù che prova a scappare con il solito Makke particolarmente ispirato. Riconquistato il vantaggio sul 17-16, i ragazzi di coach Ansaloni mettono la freccia e, complice un blackout del Campus, scappano nel punteggio: a Baldi si aggiungono Bellinaso e Ansevini e a fine primo quarto i padroni di casa conducono per 32-20.
Anche nella seconda frazione gli attacchi continuano a prevalere ampiamente sulle difese. Tambwe e Bellinaso bucano il fondo della retina, ma Puccio e Moretti non sono da meno e la Novipiù si mantiene intorno ai 10 punti di svantaggio. Lisini prova a forzare uno strappo bianconero sul +14, Puccio accorcia nuovamente, Lam e Besostri firmano un nuovo allungo della Bertram ma prima dell’intervallo 4 punti consecutivi di Minasi consentono alla Novipiù di andare al riposos sul 58-44.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, il match continua in equilibrio. Derthona, forte del vantaggio in doppia cifra accumulato nella prima frazione, controlla la gara e la Novipiù, pur giocando per lunghi tratti alla pari della Bertram, non riesce a piazzare il parziale per riaprire l’incontro. Le triple di Baldi e Ansevini pesano come macigni sui tentativi di rimonta biancoblu, ma Puccio e Makke non demordono e tengono la Novipiù sempre tra il -10 e il -14. I ragazzi di coach Mosso lottano, ma a dieci minuti dal termine il tabellone recita ancora 80-66 per Derthona.
Nell’ultima frazione il punteggio si alza ancora, in una partita di alto livello e molto divertente grazie alle elevate percentuali realizzative da entrambi i lati. Tortona però entra in campo più decisa della Novipiù e riesce a chiudere la partita, evitando di trascinarla fino ai minuti finali e dare l’opportunità al Campus di riaprirla. Ansevini e Baldi portano la Bertram oltre i 20 punti di vantaggio tagliando le gambe ai ragazzi di coach Mosso che però, con la mano fredda dalla lunetta, evitano di sprofondare del tutto e macinano punti grazie a Makke e Minasi. Alla sirena finale, Derthona si aggiudica la contesa per 99-81, ma coach Mosso può comunque dirsi contento dei suoi ragazzi per la prestazione offerta, al netto delle numerose assenze.
TABELLINI
Bertram Yachts Derthona Basket – Novipiù Campus Piemonte 99-81 (32-20, 26-24, 22-22, 19-15)
Derthona: Tambwe 14, Lisini 12, Besostri 6, Bellinaso 13, Ansevini 18, Repetto, Vio 4, Lam 7, Angeletti, Borasi, Baldi 25. All. Ansaloni. Ass. De Ros.
Novipiù: Makke 26, Puccio 23, Bollito 4, Pedron 2, Vignoli 2, Minasi 10, Gallo, Moretti 12, Amadu 2, Mensio, Fea. All. Mosso. Ass. Agnelli.