U19 Ecc, quarta vittoria consecutiva e secondo posto agganciato per la Novipiù

Penultima giornata di andata per la Under 19 Eccellenza che, dopo aver vinto entrambi i big match contro Vado Ligure ed Omegna, ne affronta un altro in casa della seconda in classifica Biella Next.

LA PARTITA

Inizio contratto per la Novipiù che fatica ad entrare in ritmo e vede Biella portarsi subito avanti grazie a Pietra e Loro, principali terminali offensivi dei padroni di casa. Due triple di Corgnati e Poom scuotono il Campus che ribalta l’inerzia del match e conquista il vantaggio che manterrà per tutti i restanti 35 minuti. Pietra tiene viva Biella ma la fisicità di Perotti è difficile da contenere per i locali che soffrono e dopo il primo quarto inseguono per 11-19.
Nella seconda frazione Campus alza ulteriormente il ritmo difensivo creando non pochi problemi ai rossoblu. Le tante palle perse da Biella non vengono però concretizzate al meglio dalla Novipiù che, nonostante i molti errori, trova comunque la via del canestro grazie a Bosco, Castellino e Corgiat. Tre punti di Corgnati prima dell’intervallo valgono il 20-36 della pausa lunga.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, il quintetto della Novipiù formato da Corgnati, Castellino, Poom, Bosco e Perotti sfodera al massimo le potenzialità degli ospiti che non lasciano chances a Biella e indirizzano definitivamente il match. La squadra di coach Carofiglio rimane inchiodata a quota 23, mentre la Novipiù macina punti su punti e allunga fino al +28 del ventisettesimo minuto. Nei possessi finali della frazione, Roncarolo e Murgia danno una scossa ai rossoblu e li riportano al 33-55.
Nella frazione conclusiva Campus ne approfitta per allungare le rotazioni mentre Biella ha una reazione d’orgoglio e recupera parzialmente lo svantaggio riportandosi fino al -13. Ai canestri di Pietra e Loro rispondono però quelli di Corgiat e Bosco che portano il match fino al definitivo 55-72.

TABELLINO

Biella Next – Novipiù Campus Piemonte 55-72 (11-19, 9-17, 13-19, 22-17)

Biella: Finetti 2, Blair 1, Moscatelli, Aimone 3, Ceretti, Roncarolo 7, Pollono ne, Solari 3, Murgia 4, Pietra 22, Leonardi, Loro 13. All. Carofiglio. Ass. Siragusa, Musso.

Novipiù: Bertino, Perotti 9, Bartoccini, Castellino 3, Corgnati 18, Bosco 10, Osatwna 5, Elkazevic 4, Corgiat 11, Poom 12, Salane. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.