Ultima partita del 2021 per la Novipiù che nel campionato di Under 19 Eccellenza affronta la Reale Mutua Basket Torino. Giornata piena di big match e sfide importanti in ottica classifica: oltre alla gara dell’Einaudi, si giocano anche Vado-College e Biella-Omegna, con in palio punti importanti per i piazzamenti al vertice.
LA PARTITA
Situazione di piena emergenza per la Novipiù che deve fare a meno di Fracasso, Perillo, Bertino, Salane e Perotti (oltre ai lungodegenti Merello e Obakhavbaye), recupera in extremis Corgnati e schiera tra le proprie fila il 2005 Moretti e il 2006 Vignoli, al debutto nella categoria.
Pronti-via e Basket Torino mette subito in difficoltà i padroni di casa sfruttando la fisicità di Arrighini e la precisione al tiro di Piasentin. La Novipiù però, con il passare dei minuti, scopre un ispiratissimo Poom che sigla 16 dei 25 punti del primo quarto biancoblu e lancia in avanti il Campus. Con la tripla di Bosco, la prima frazione di gioco si chiude sul 25-16.
Nei secondi dieci minuti i padroni di casa continuano ad imporre il loro gioco, trovando risposte importanti anche da chi subentra dalla panchina. Osatwna da il proprio contributo sotto le plance, Corgiat è una spina nel fianco della difesa gialloblu e nonostante i tentativi di Arrighini e Scaroni, la squadra di coach Raho va al riposo in svantaggio per 47-31. Da segnalare Poom che all’intervallo è già a quota 24 punti segnati.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù schiaccia ancor di più sull’acceleratore e scrive la parola fine sul match. La difesa si alza di tono, le maglie si stringono e la Reale Mutua fa sempre più fatica ad arrivare al ferro, dovendo spesso affidarsi alla linea del tiro libero con Stella. Il Campus invece continua la sua corsa in versione “schiacciasassi” e con i canestri di Bosco, Castellino, Bartoccini e Corgnati piazza un parziale monstre di 29-10 che vale il 76-41 del trentesimo.
Nella frazione finale coach Danna allunga le rotazioni e concede minuti anche ai due giovani debuttanti. Moretti si fa trovare subito pronto e all’esordio in U19 Ecc sigla due punti, stessa cosa per Vignoli che difende, lotta a rimbalzo ma non ha occasioni per incrementare le sue statistiche. A chiudere il match è una tripla di Poom che ne approfitta così per portare il suo tabellino a quota 27 e regalare delle festività felici alla Novipiù, con un’ampia vittoria per 85-53.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Reale Mutua Basket Torino 85-53 (25-16, 22-15, 29-10, 9-12)
Novipiù: Bartoccini 6, Castellino 2, Corgnati 20, Bosco 14, Osatwna 6, Elkazevic, Vignoli, Corgiat 8, Moretti 2, Poom 27. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Reale Mutua: Loiacono, Stella 15, Dalleave 2, Petruzzi 2, Donnini 2, Dancau ne, Piasentin 3, Canistro 8, Tarulli 1, Scaroni 8, Arrighini 12. All. Raho. Ass. Nicastro, Saresin.