U16 GOLD, troppo CUS per la Novipiù: sconfitta al PalaEinaudi

Torna in campo anche la U16 gold dopo più di un mese di stop, e lo fa subito con un big match contro il CUS Torino, a pari punti in classifica. Per questo match, coach Gallo è costretto a rinunciare a Clement, Lazzari, Fea e Dabbene.

LA PARTITA

Inizio contratto da parte della Novipiù che fatica a trovare la via del canestro e lascia subito scappare via gli avversari. Ferrero e Molle sbloccano i padroni di casa, ma Cendola e Schirru segnano a ripetizione e, con i tiri liberi finali di Ferioli, il CUS si aggiudica il primo quarto per 10-16.
Nella seconda frazione, Vignoli e Graziotto suonano la carica e provano a dare una scossa alla Novipiù. Latagliata risponde da dietro l’arco, Paletto firma 7 punti consecutivi mentre Nicosia e Rubatto premettono al Campus di rosicchiare un punto prima dell’intervallo. Alla pausa lunga, il tabellone indica 25-30.

Dopo la chiacchierata negli spogliatoi, la Novipiù torna in campo con un’altra faccia e, nonostante un piccolo tentativo di fuga del CUS, rimonta riuscendo anche a mettere la testa avanti sul 37-36. La Mastro Viaggiatore però non si lascia intimidire e riprende subito le redini dell’incontro piazzando il parziale che indirizza il match. A dieci minuti dal termine, i ragazzi di coach Distratis conducono per 42-57.
Nell’ultimo quarto la Novipiù tenta un ultimo assalto per ribaltare le sorti della gara ma i problemi di falli iniziano a pesare: coach Gallo è costretto in breve tempo a rinunciare a Pagano, Trucco e Graziotto che raggiungono il limite dei 5 personali e i numerosi viaggi in lunetta permettono al CUS di amministrare il vantaggio fino al 59-70 finale.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 59-70 (10-16, 15-14, 17-27, 17-13)

Campus: Graziotto 12, Vignoli 15, Nicosia 8, Rubatto 7, Gesualdo, Trucco, Molle 8, Pagano, Ferrero 6, Cellini, Lingua 3. All. Gallo.

CUS Torino: Petitti, Ferioli 9, Morandi, Meduri 2, Coggiola 5, Paletto 15, Grizzaffi 10, Torazza 2, Cendola 11, Latagliata 6, Schirru 10, Manzoni. All. Distratis. Ass. Subbiani, Bartoletti.