Dopo una sfida intensa e spettacolare, la Novipiù rimonta il -8 a tre minuti dalla fine e sorpassa la 5 Pari vincendo in trasferta 94-97! Il match è intenso e frizzante, i biancoblu partono forte trascinati da Castellino, ma nella fase centrale della contesa i padroni di casa sembrano riuscire a controllare le operazioni. Nel finale, tuttavia, una reazione guidata da Reggiani vale l’incredibile rimonta che regala il successo.
La partita
Al Palasport di Via Moncrivello si gioca una sfida stracittadina nella seconda giornata di ritorno della Serie C Gold. I padroni di casa della 5 Pari, che sono al secondo posto in classifica (con una vittoria in meno della capolista), ospitano il Campus Piemonte (sesto).
Castellino è indiavolato in avvio e mette a ferro e fuoco la difesa interna per il 2-15. La risposta non si fa attendere e Dello Iacovo e Raiteri raddrizzano subito il match portando i biancoverdi sul -4 (18-22). Jakimovski respinge l’assalto colpendo dall’arco, ma Dramè e Tulumello si portano a un centimetro dall’aggancio: 26-27. Tuttavia ci pensa ancora Castellino a chiudere uno spettacolare primo periodo con la tripla del 26-30!
La 5 pari si lancia nuovamente all’assalto, trascinata da un Dello Iacovo immarcabile (chiuderà con 27 punti). Coach Mosso perde Ianuale per infortunio alla caviglia ed il sorpasso è nell’aria; si concretizza per mano di Vetrone, prima del canestro di Borgialli che vale il 43-40. La Novipiù è comunque assolutamente in partita e con Merello e Reggiani rimane sul -1 alla pausa lunga: 51-50.
La contesa prosegue ad alto ritmo e con grande intensità anche dopo l’intervallo. I padroni di casa cercano di esplorare maggiormente soluzioni nel pitturato e Dramè e Vetrone si fanno trovare pronti. Dall’altra parte sono gli esterni a rispondere ed è sempre grande equilibrio: 60-60. Dello Iacovo continua il suo show con il break del 66-62, ma ila Novipiù trova nuove energia da Cerruti, Mortarino e Perotti chiudendo la frazione in crescendo (69-70). Dramè chiude però il periodo con una giocata da tre punti e all’ultima interruzione la 5 pari guida 72-70.
Dopo una partita finora silente, sale di colpo in cattedra Ceccarelli ed in un attimo è mini-fuga: 78-73. La Novipiù reagisce, tuttavia Dello Iacovo ricaccia indietro la rimonta e anzi apre la forbice fino al +8 che indirizza il match: 91-83. Si entra negli ultimi tre minuti e Mortarino tiene accesa la flebile speranza viaggiante con un 3/4 a cronometro fermo: 91-86. Cresce la difesa del Campus, poi a due minuti dal termine Reggiani realizza il -3 che costringe Sacco al time-out (91-88). I biancoverdi sono in bonus e ne approfittano Mortarino e Reggiani impattando a meno di 100 secondi dalla sirena (91-91). L’inerzia si capovolge e lo stesso Reggiani in velocità si costruisce il canestro dell’incredibile sorpasso: 91-93! Dello Iacovo deve inventarsi qualcosa e va il lunetta ma sé solo 1/2, sul ribaltamento di fronte Reggiani è glaciale con la tripla del 92-96! Ultimi 30 secondi da giocare, Dramè dimezza le distanze, Jakimovski subisce il fallo sistematico, ma lascia un tiro sul ferro (94-97). L’ultima azione è dei padroni di casa, che si affidano a Ceccarelli per il tiro del pareggio … la palla non entra e il rimbalzo è preda di Castellino. Suona la sirena a sancire una grande ed incredibile vittoria per il Campus Piemonte!
La Novipiù può così festeggiare dopo un match spettacolare giocato ad alto ritmo ed in cui è stato necessario un dispendio di energie non indifferente. L’infortunio di Inauale è l’unico nota stonata della partita, che a un certo punto sembrava chiusa a tre minuti dalla fine sul -8, ma la reazione soprattutto in difesa dei ragazzi di coach Mosso è stata da lustrarsi gli occhi.
Con questo successo alle spalle la fiducia non può mancare per affrontare il big match in Under 18 per il primo posto del girone contro Pallacanestro Cantù in programma domani (lunedì) al Pala Einaudi.
Pietro Battaglia
Tabellino:
5 Pari Torino: Ceccarelli 14, Tulumello 16, Nicora, Raiteri 7, Dello Iacovo 27, Aureli ne, Quaranta 4, Drame 10, Tampellini , Canepa ne, Vetrone 10, Borgialli 6. All. Sacco.
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Arduino, Ciuffreda, Castellino 30, Merello 5, Corgiat ne, Mortarino 10, Perotti 2, Origlia 6, Reggiani 22, Jakimovski 18, Ianuale , Cerruti 4. All. Mosso, Ass. Spanu, Longo.