C GOLD – La Novipiù festeggia la prima gioia al Pala Einaudi!

La Novipiù festeggia il primo successo interno della stagione in Serie C Gold, superando al pala Einaudi l’Accabasket Alessandria.

La partita

Nella quinta giornata della Serie C Gold il Campus Piemonte affronta l’Accabasket Alessandria. La Novipiù arriva a questa sfida con due successi in quattro partite, mentre l’avversaria di turno deve ancora trovare la prima gioia.

Coach Mosso schiera Perotti, Reggiani, Castellino, Origlia e Mortarino.

Candiotto, Biondi, Fassio, Moro e Oliviero.

Alessandria vola sullo 0-5, poi Perotti e Reggiani portano i biancoblu avanti: 12-6. Fassio replica, ma la Novipiù allunga la difesa a tutto campo e in pochi istanti dopo tre recuperi scappa sul 21-8 (compresa una schiacciata di Reggiani). L’Accabasket tuttavia non si scioglie: l’assist di Fassio dietro la schiena porta alla giocata da tre punti del 25-21. Merello in contropiede tiene i suoi a distanza ed al decimo è 31-25.

Il Campus prova nuovamente ad allungare e dopo 90 secondi della seconda frazione coach Billi ferma tutto sul 37-27. Non si ferma ad ogni modo la spinta torinese e a cinque minuti dall’intervallo il margine tocca il +20 (49-29). Oliviero si carica i viaggianti sulle spalle, la sua inchiodata però non basta a ricucire del tutto ed alla pausa lunga il tabellone elettronico recita 54-37.

Si rientra in campo e Billi prova a giocarsi la carta della zona. Per qualche azione la scelta sorride ai viaggianti, che risalgono fino al -13 (54-41). La Novipiù poi torna ad accendersi e grazie a 7 punti di Origlia riapre la forbice: 68-47. È time-out ospite, ma poco cambia di lì al termine di una terza frazione che tramonta sull’81-61.

I padroni di casa in quattro minuti con un 13-0 chiudono definitivamente la sfida. Quando Ciuffreda trova il canestro del 97-63 tutti i biancoblu hanno segnato almeno un punto. Merello realizza il centesimo punto che fa festeggiare la panchina di casa (100-63) e dopo un giro di lancette suona la sirena sul 102-68.

Arriva così la prima gioia interna in Serie C Gold per la Novipiù, che centra il terzo successo in cinque gare. Nonostante una serata in cui la fase difensiva non si è espressa al massimo, i torinesi sono riusciti a dettare il proprio ritmo e a non farsi sorprendere da un’avversaria che ha cercato fino al trentesimo di impensierire i biancoblu.

Pietro Battaglia

 

Tabellino

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Castellino 11, Origlia 11, Mortarino 10, Reggiani 25, Perotti 8, Merello 11, Ciuffreda 1, Framarin 1, Arduino 5, Bosco 1, Cerruti 11. All Mosso.

Accabasket Il Canestro Alessandria: Fassio 9, Candiotto 10, Moro 2, Oliviero 16, Biondi 8, Piccio, Simonelli, Colli, Fallabrino 5, D’Elia 4, Botter 2, Zapata 7. All Billi.