La Novipiù torna dal Pala Cima di Alessandria con due punti preziosi per consolidare la posizione in zona playoffs. Dopo un primo tempo dominato i biancoblu possono chiudere senza patemi lo scontro sull’ultima della classe in Serie C Gold che però all’andata aveva impegnato per diversi tratti i torinesi.
La partita
L’avvio è come non raro sprint per i biancoblu. Al 2-10 firmato da Reggiani ronde però sotto le plance Oliviero che dice 6-11. Origlia con due triple rinsalda la posizione viaggiante e a ruota Reggiani: 6-21. Bertino, Framarin e Obakhavbaye arrivano dalla panchina e portano energia per il 8-30 di fine periodo.
Nella seconda frazione Alessandria trova più confidenza con i canestri, ma Mortarino non regala nulla e spinge il Campus su 20-49. Cerruti scavalla le trenta lunghezze di margine e Corgiat conferma il +32 della pausa lunga sul 24-56.
La partita è decisamente indirizzata e per quattro minuti dopo il break i viaggianti non segnano. Alessandria non ne approfitta più di tanto (32-56) prima della risposta ospite. Al trentesimo ad ogni modo non c’è partita nonostante i soli otto punti in casina torinesi: 37-64.
L’ultima frazione ha il giusto, poco, significato, così come anche sono pochi i palloni a muovere le retine. Il periodo tramonta sull’11-11 e con esso una partita per gestita dalla Novipiù con un primo tempo sufficiente a fare il vuoto. Il tabellone elettronico recita il definitivo 48-75.
Si consolida così ulteriormente la posizione in zona playoffs dei ragazzi di coach Mosso, al sesto posto ma con il momentaneo aggancio alla 5 Pari (quinta in attesa di affrontare Ciriè).
Pietro Battaglia
Tabellino
Accabasket il Canestro Alessandria: Candiotto 9, Oliviero 25, Biondi 1, D’Elia 6, Fallabrino 3, Visenti, Botter, Simonelli, Buzio 1, Piccio, Rocco, Colli 3.
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 13, Mortarino 11, Origlia 8, Reggiani 19, Cerruti 6, Arduino 3, Ciuffreda, Bertino 3, Corgiat 1, Framarin 5, Bosco, Obakhavbaye 6. All. Mosso, Ass.Spanu, Longo.