La Novipiù torna al successo in Serie C Gold, superando il College Basket Borgomanero dopo due ore di battaglia che si risolvono solo al supplementare. La fuga torinese dell’ultima frazione (+15) viene spenta dalla rimonta avversaria a suon di rimbalzi offensivi, ma il Campus si ricompatta e chiude con il sorriso la contesa.
La partita
Seconda partita della settimana tra Campus Piemonte e College Basket Borgomanero, dopo quella in campionato Under 18 si gioca questa sera per i due punti in C Gold.
Cerruti, Merello, Mortarino, Reggiani e Castellino sono i primi cinque di coach Mosso, mentre Ielmini, Piscetta, Segala, Airaghi e Marovic quelli di Di Cerbo.
Al 2-4 esterno in apertura di contesa risponde Cerruti che sorpassa con una giocata da tre punti (5-4). Reggiani al volo servito da Castellino scrive 9-4. Okeke, però, tiene i suoi a contatto con la schiacciata del 13-10. Reggiani galleggiando in aria cambia mano e con la sinistra ripristina il +5, ma ancora una volta Borgomanero non perde terreno e Ferrari sulla sirena del primo periodo coregge il tiro di Segala: 17-16.
Ferrari continua la sua striscia e mette la freccia sul 19-20. Ciuffreda con il palleggio, arresto e tiro da 5 m fa scoccare la scintilla di un nuovo break con cui Arduino arriva a siglare il +7 (30-23). Il College si aggrappa ai numerosi rimbalzi in attacco, con Airaghi a finalizzare (-3) e Obakhavbaye fa altrettanto con il tap-in del 38-33. Lo stesso Obakhavbaye fa suo il rimbalzo difensivo a cinque secondi dall’intervallo e lancia Reggiani in contropiede per il 40-33 sul tabellone elettronico.
Airaghi guida la rimonta nella ripresa e Borgomanero impatta a quota 42. Merello e Mortarino cercano di riaprire la forbice (52-44), tuttavia Mraovic tiene i suoi agganciati (52-44). Ad ogni modo Cerruti, Framarin e Castellino riescono a far saltare le maglie difensive viaggianti con continuità e per la prima volta crolla il muro della doppia cifra di margine: 65-54. Il Campus chiude in crescendo le battute conclusive della frazione, che tramonta sul 69-57.
Obakhavbaye aggiorna il massimo vantaggio in avvio dell’ultimo periodo (74-59) per la festa della panchina biancoblu. Segala e Mraovic non ci stanno e a cinque minuti dalla fine si riapre tutto sul 76-70. Coach Mosso ferma la contesa, Merello prova a reagire (+8) anche se la risalita ospite non si ferma: 78-74. Reggiani cerca di prendere ossigeno (+6), ma la spinta collegiale continua e Mraovic è pronto a rimbalzo in attacco per il -1 a 40 secondi dal termine (80-79). Reggiani stoppa l’assalto avversario, recupera palla e in lunetta fissa l’82-79 a 10 secondi dalla sirena. Di Cerbo richiama i suoi in panchina per disegnare l’ultimo possesso. Segala fa saltare il difensore e realizza la tripla che vale l’over time: 82-82!
Mortarino accende i cinque minuti extra (85-82) e a metà del supplementare il gap è sempre sul +3 (87-84). Borgomanero è però sempre più reattiva sotto il tabellone e Ferrari dice -1 (89-88). Castellino a cronometro fermo spreca una chance (90-88), ma la sfida si chiude con la palla recuperata dalla Novipiù che permette a Reggiani di chiudere il contropiede con il 92-88! Il tempo è praticamente scaduto e l’1/2 di Framarin (93-88) mette la parola fine ad una lunga battaglia di quasi due ore.
Il Campus Piemonte torna così alla vittoria in Serie C Gold, riuscendo a reagire nel finale alla rimonta avversaria culminata con la tripla del supplementare.
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 22, Merello 9, Mortarino 9, Reggiani 25, Cerruti 11, Arduino 3, Ciuffreda 2, Corgiat, Framarin 4, Bosco 4, Obakhavbaye 4. All Mosso, Ass Spanu, Longo.
College Basket Borgomanero: Ielmini 7, Piscetta 4, Segala 11, Airaghi 21, Mraovic 20, Ferrari 16, Giustina ne, Boglio, Okeke 6, Ghigo 3. All Di Cerbo.