La Novipiù torna a sorridere, con il colpo in trasferta sul non facile campo di Nole, al cospetto della Pallacanestro Ciriè. I ragazzi di coach Mosso prendono in mano la sfida con un grande avvio, come anche nelle scorse partite di Serie C Gold, e riescono a mantenere sempre la testa avanti e a resistere alla pressione avversaria ed ad una difesa a zona che la settimana scorsa aveva dato diversi grattacapi.
LA PARTITA
I biancoblu arrivano allo stop interno contro la 5 Pari, con la beffa del sorpasso subito solamente nel finale. Ciriè si presenta alla sfida con due assenze pesanti, quella di Savoldelli e Agbogan, mentre coach Mosso è orfano di Ianuale. I due quintetti vedono così scendere in campo Berta, Selmi, Bianco, Fontana e Martoglio per i padroni di casa e Mortarino, Perotti, Origlia, Jakimovski e Reggiani per gli ospiti.
Sia contro Collegno che contro la 5 Pari, la Novipiù era partita di slancio ed anche questa volta scatta fulminea sullo 0-8. Ciriè si accende, ma ogni canestro interno riceve la pronta risposta ed al decimo la contesa è sul 13-20.
I padroni di casa cercano una svolta nel match ed allungano la difesa a tutto campo, sporcando le linee di passaggio del Campus, e schierandosi poi a zona. I viaggianti abbassano leggermente le proprie percentuali e Selmi ne approfitta con le due triple che valgono il 32-36 all’intervallo.
La Novipiù rientra dagli spogliatoi decisa a rompere di nuovo gli equilibri. Perotti sotto le plance carica di falli i lunghi avversari e Merello colpisce dal perimetro (chiuderà la serata con 3/5 dai 6,75 m). Il margine torna a dilatarsi fino al +15 che sorride ai viaggianti, anche se Ciriè lima qualcosa al trentesimo per il 51-60.
Nell’ultima frazione torna ad allungare un volitivo Campus che vola sul +14 e può chiudere il match senza affanni. Selmi non si arrende, ma è troppo tardi: la Novipiù vince 67-75!
I ragazzi di coach Mosso così tornano prontamente al successo, bissando la vittoria esterna a Collegno. Soprattutto, però, dimostrano passo avanti nell’affrontare situazioni che contro la 5 Pari avevano creato difficoltà.
Il cammino biancoblu proseguirà mercoledì con la sfida a Milano nel campionato Under 18 e poi venerdì in casa con la Ginnastica Torino.
TABELLINO
Pallacanestro Nole Ciriè: Berta 4, Selmi 18, Bianco, Fontana 13, Marchisio 3, Corrado 11, Cussigh, Martoglio 5, Borsello 6, Anglesio, Viano 6.
Campus Piemonte: Arduino 1, Castellino 8, Merello 9, Corgiat, Framarin, Mortarino 15, Perotti 10, Origlia 5, Jakimovski 6, Reggiani 17, Bosco ne, Cerruti 4.
Crediti fotografici: si ringrazia Alessandro Mortarino per lo scatto in copertina.