C GOLD – Spettacolo Novipiù, dal -17 alla vittoria con Collegno!

Spettacolare ed emozionante successo del Campus in Serie C Gold al pala Einaudi! Contro una delle corazzate del campionato i ragazzi di coach Mosso faticano ad attaccare la zona e sprofondano a -17, prima di una rimonta incredibile che vale il sorpasso in volata e la vittoria.

La partita

Pronti, via ed è gia 0-6 per una Collegno reattiva in avvio. Castellino accende il Campus dai 6,75 m, ma i biancoblu faticano contro la zona avversaria e gli ospiti si riportano sul +6 dopo una tripla di Draghici (6-12). Russano dilata il gap che arriva quasi in doppia cifra (12-21), prima della reazione di Origlia che rianima i padroni di casa (18-23). Poi Merello colpisce dall’arco e chiude la prima frazione sul 21-24.

Nella seconda frazione, con Trovato e Draghici, Collegno prova nuovamente a scappare (22-32). La Novipiù tenta di restare in scia, ma fioccano le palle perse con una difesa allungata dei viaggianti che dà fastidio ai ragazzi di coach Mosso. Di Matteo in contropiede non perdona e con una giocata da tre punti firma il 31-44 dell’intervallo.

Il Campus prova a mettere più energia in difesa, ma gli ospiti sono cinici nel capitalizzare gli errori biancoblu: Draghici punisce dall’angolo per il massimo vantaggio (+17, 37-54). Il match sembra indirizzato, tuttavia la pressione della Novipiù ricuce il passivo (42-54). Presa fiducia, i padroni di casa trovano il feeling anche con il tiro dalla lunga e media distanza e continuano a risalire la china: Reggiani, Mortarino, Ianuale e Merello piazzano un parziale che vale il -3 al trentesimo (59-62). Si riapre tutto.

Chiotti e Draghici respingono l’assalto nelle prime battute della frazione decisiva, ma il Campus concede poco e Origlia (che chiuderà con 19 punti) può accorciare a sei minuti dalla fine per il -2 (64-66). Reggiani ad ogni modo impatta a cronometro fermo (68-68), prima della tripla di Ianuale che fa esplodere il Pala Einaudi: 71-68! Collegno a testa bassa prova ad attaccare il ferro, ma la difesa è attenta e sul ribaltamento di fronte Origlia spara dalla lunga distanza e realizza il 74-68! Restano 58 secondi da giocare, ma gli assalti ospiti non danno più frutti. Suona la sirena sul 78-69 che vale un incredibile e pesante successo per la Novipiù.

Il Campus dunque ferma ancora una delle corazzate della Serie C Gold, di grande esperienza e qualità in tutti i ruoli. Dopo aver sofferto nel primo tempo la difesa a zona avversaria (fino al -17), i biancoblu sciolgono la tensione nella ripresa e concludono in volata una rimonta da togliere il fiato.

Pietro Battaglia

Tabellino

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Arduino, Ciuffreda, Castellino 20, Merello 7, Corgiat Loia, Framarin, Ianuale 13, Mortarino 4, Origlia 19, Reggiani 15, Bosco ne, Obakhavbaye. Coach: Matteo Mosso. Ass. Spanu, Longo.

Collegno Basket: Bertolo ne, Chiotti 10, Tuninetto 12, Draghici 12, Russano 11, Ferro, Portigliotti ne, Trovato 12, Di Matteo 8, F. Orlando, T.E. Orlando ne, Ogbeifo ne. Coach: Carbone. Ass. Lucivero.