Un grande Novipiù Campus Piemonte arriva a pochi secondi dallo strappare uno scalpo pesante, quello del Basket Club Trecate, una delle tre capoclassifica della Serie C Gold. Dopo aver guidato le operazioni nel primo periodo, i torinesi subiscono il rientro ed il sorpasso dei novaresi che allungano. La rimonta viaggiante non si fa tuttavia attendere, Reggiani sorpassa a pochi istanti dalla conclusione, ma il canestro di Peroni beffa i ragazzi di coach Mosso.
La partita
La Novipiù affronta in trasferta una delle formazioni più importanti del campionato, Trecate, che guida la graduatoria con Crocetta e Collegno.
Le due squadre partono a mille con il punteggio che lievita presto sul 10-7 per i padroni di casa rossoblu. Il Campus risponde alle iniziative novaresi, con Carruti e Castellino a portare i viaggianti sul 13-19. I biancoblu crescono anche in difesa ed Arduino supera la doppia cifra di margine (15-26) che resta di fatto immutata al decimo minuto dopo una solidissima frazione: 18-28.
Fino al 27-34 sono ancora gli ospiti a guidare le danze, poi si infiamma Trecate con il tiro pesante e si porta avanti: 41-39. La pioggia di triple interne continua (saranno 5/7 nella frazione per i rossoblu) e Peroni issa i suoi sul 52-46. Nonostante i 34 punti subiti nel periodo il Campus è vivo e Mortarino risponde proprio dall’arco per il 52-49 dell’intervallo.
Dopo il rientro in campo Danelutti prova a dare una scossa al match e i novaresi arrivano sul +10 (64-54). I torinesi rischiano di perdere contatto con l’inerzia tutta avversaria, tuttavia Cerruti è prezioso e tiene i biancoblu a -9 al trentesimo: 69-60.
L’ultima frazione si apre con Trecate decisa a chiudere i giochi, quando tocca il massimo vantaggio sull’80-67. Origlia non ci sta e rianima gli ospiti, Reggiani lo segue ed è 80-72. Il Campus con due buone difese si regala due possessi importanti e, con altrettante triple (Arduino e Mortarino), è a -2 (80-78)! Si prosegue in equilibrio nelle battute conclusive: Peroni segna a cronometro fermo il 94-90 a trenta secondi dalla fine. La Novipiù non molla e Origlia spara dai 6,75 m il -1 con 17 secondi residui (94-93). Trecate perde una palla sanguinosa, preda di Reggiani che sorpassa incredibilmente: 94-95! Serve un’ultima grande difesa al Campus, arriva un tiro forzato dagli avversari, la palla non entra nell’anello, ma a rimbalzo offensivo c’è Peroni che converte: 96-95.
Vince così il Basket Club Trecate dopo un finale palpitante che per un nonnulla vede indirizzare i due punti al Campus Piemonte. La Novipiù, dopo aver sofferto nella parte centrale del match, rimonta tredici lunghezze di passivo e dimostra ancora una volta un carattere da squadra esperta, nonostante la giovanissima età. Piccolo dettaglio che rafforza la prova torinese sono le assenze di Ianuale, Jakimovski e Perotti. Questa sera, la Novipiù scesa in campo al Pala Agil non le ha fatte davvero notare.
Pietro Battaglia
Tabellino:
Basket Club Trecate: Danelutti 22, Appendini 2, Romano 12, Cedrati, Peroni 20, Caneva 19, Tilliander, Varone 2, Bottacin, Pollione ne, Nicolini 19, Di Carlo ne.
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 17, Mortarino 22, Origlia 12, Reggiani 25, Cerruti 7, Arduino 5, Ciuffreda, Merello 7, Corgiat, Framrin, Bosco, Obakhavbaye. All Mosso, Ass. Spanu, Longo.