C Silver, buona prova della Novipiù contro l’Area PRO: vittoria!

Penultima giornata di serie C Silver quella che va in scena al PalaEinaudi, con la sfida tra la Novipiù Campus e l’Area PRO 2020 che occupano rispettivamente il quinto e il terzo posto in classifica. Nella gara di andata, complice una brutta serata per il Campus, l’Area PRO si era imposta con un perentorio 77-55.

LA PARTITA

Coach Longo, con un roster in cui spiccano molte assenze, schiera un quintetto formato da Andorno, Merello, Corgnati, Elkazevic e Obakhavbaye. Coach Baldovin invece risponde con Ghirardi, Santoriello, Ferraro, Piumatti e Favretto.

L’inizio vede partire meglio i padroni di casa, che con l’ex Corgnati si portano subito avanti. Al n.10 del Campus però risponde l’altro n.10, Ghirardi, che rivitalizza Piossasco e accorcia sul 7-4. Merello e Castellino vanno a bersaglio mentre è sempre Ghirardi a tenere viva l’Area PRO che rimane a contatto sul -4. La tripla di Bertino e un appoggio di Andorno propiziano la prima fuga Campus che si conclude con il 18-12 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione, il match prosegue in equilibrio. Le triple di Perillo e Merello lanciano avanti la Novipiù (27-20), che però non riesce a consolidare il vantaggio e lascia a Melchio e Santoriello l’opportunità di riaccorciare sul -5. Il canestro di Elkazevic dal pitturato, il bersaglio centrato da Andorno da dietro l’arco e le incursioni di Merello permettono al Campus di accumulare un discreto vantaggio, dilapidato però poco prima della pausa lunga. Le iniziative di Bombardi e Santoriello valgono il 39-33.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga l’Area PRO fa valere la maggiore esperienza e prova a rientrare in gara definitivamente. Ad ogni strappo della Novipiù, come sul 47-38 firmato da Castellino e Corgnati, corrisponde una reazione dei biancorossi che arriva puntuale con Ghirardi e Bombardi. A riaprire del tutto l’incontro però è Bombardi, che a quota 51 riacciuffa la parità. Solo quattro punti consecutivi di Corgnati permettono al Campus di arrivare all’ultima pausa in vantaggio sul 55-51.
Negli ultimi dieci minuti la Novipiù è più concentrata e, nonostante le rotazioni forzatamente corte, più lucida nel portare a termine la gara. Castellino e Obakhavbaye firmano il 60-53, ma la difesa biancoblu a fare la differenza. Nel pitturato di casa Piossasco fatica a trovare soluzioni facili e le molte palle recuperate permettono al Campus di correre in contropiede e di allungare nel punteggio. Castellino segna 10 punti intervallati da un canestro di Corgnati e regala alla Novipiù la doppia cifra di vantaggio sul 70-59. Bianco e Bombardi provano a dare un’ultima scossa all’Area Pro che però ormai non ne ha più e si arrende ai padroni di casa. Nel finale, i canestri di Merello e Castellino permettono ai ragazzi di coach Longo di incrementare il vantaggio fino al 84-67 finale.

Prossimo appuntamento, l’ultima giornata di campionato sul campo di Saluzzo, sabato 12 giugno.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Area PRO 2020 84-67 (18-12, 21-21, 16-18, 24-16)

Novipiù: Bertino 3, Andorno 5, Castellino 23, Merello 23, Corgnati 22, Bosco 2, Osatwna ne, Elkazevic 2, Perillo 3, Perotti ne, Obakhavbaye 1. All. Longo. Ass. Gallo, Danna.

Area PRO: Bianco 13, Bombardi 10, Ghirardi 21, Santoriello 12, Ferraro, Greggio, Melchio 5, Piumatti, Pizzacalla, Favretto 4, Tarulli 2, Beltramino ne. All. Baldovin. Ass. Mazza, Chiotti.