La Novipiù, reduce da tre sconfitte consecutive, fa visita all’AreaPro2020 prima in classifica. Dopo una prima metà di gara molto combattuta, con continui cambi di vantaggio, nella seconda parte del match il Campus smarrisce la giusta rotta e concede troppo facilmente la vittoria agli avversari.
LA PARTITA
Coach Baldovin schiera dal primo minuto capitan Bombardi, Berardi, Santoriello, Piumatti e M. Favretto. Coach Longo invece manda sul parquet un quintetto formato da Bertino, Corgnati, Poom, Bosco e Obakhavbaye.
I primi possessi lasciano presagire un match equilibrato, con la Novipiù che si porta avanti grazie alla tripla di Corgnati ma viene subito ripresa dalla coppia Piumatti-Favretto. Castellino va a bersaglio da dietro l’arco e prova a spingere i suoi, nonostante il punteggio veda prevalere l’aggressività di Piossasco che sfrutta un paio di amnesie bianco-blu per portarsi in vantaggio. Dopo i punti messi a referto da Santoriello e Bombardi, la tripla di Castellino sulla sirena rimbalza un paio di volte sul ferro e poi si infila dentro la retina, regalando il -1 alla Novipiù sul 16-17.
Ad inizio seconda frazione i padroni di casa provano un primo strappo, contenuto però da un ottimo Perillo che entra e segna 5 punti consecutivi. La pressione a tutto campo della squadra di coach Baldovin coglie impreparata la Novipiù che va in confusione e per tre azioni consecutive regala la palla agli avversari andando sotto nel punteggio. Ai 5 punti di Melchio rispondono i 4 di Bartoccini ma è Piumatti a mandare le squadre negli spogliatoi con una tripla da lontanissimo che vale il 36-31.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, la Novipiù prova l’affondo decisivo per riaprire il match. Nonostante la fase offensiva proceda ad un buon ritmo, le troppe amnesie difensive condannano però i ragazzi di coach Longo che concedono molto spazio a M. Favretto nel pitturato e a Bianco sull’esterno (tutti i 18 punti del quarto dell’Area Pro portano la loro firma, 12 del primo e 6 del secondo). I canestri di Corgnati, Poom e Obakhavabye non bastano al Campus per sopperire alle pessime percentuali al tiro. Ciononostante, a 10 minuti dal termine c’è ancora una partita da giocare: 54-47.
L’ultima frazione però condanna la Novipiù ad una sconfitta nel punteggio più pesante di quello che si sia effettivamente visto sul campo. La manovra offensiva diventa macchinosa e, anche per merito della pressione di Piossasco, fatica a produrre punti sufficienti per tentare una rimonta. Sull’altro lato del campo invece, l’AreaPro2020 trova molti canestri facili correndo in contropiede ed andando forte a rimbalzo, regalandosi così un cospicuo allungo nel punteggio. Le triple di Santoriello e Greggio condannano il Campus alla sconfitta per 77-55.
Prossimo impegno sabato 24 aprile, ore 21.00 tra le mura del PalaEinaudi contro la Pallacanestro Saluzzo.
TABELLINI
AreaPro2020-Campus 77-55 (17-16, 19-15, 18-16, 23-8)
AreaPro2020: Bianco 8, Bombardi 2, R. Favretto ne, Ghirardi 6, Berardi, Santoriello 18, Greggio 3, Melchio 5, Piumatti 13, Pizzacalla, M. Favretto 22, Tarulli. All. Baldovin
Campus: Bertino 6, Andorno, Bartoccini 4, Castellino 10, Merello 2, Corgnati 10, Bosco 2, Elkazevic 2, Perillo 5, Corgiat Loia 2, Poom 5, Obakhavbaye 7. All. Longo. Ass. Gallo