La Novipiù, reduce dalla sconfitta interna di misura contro Langhe Roero Basketball, sfida una Area Pro 2020 con grande voglia di rivalsa dalla partita in casa del TamTam e ancora in cerca dei primi punti per la classifica.
LA PARTITA
Fin dai primi minuti si capisce che sarà una partita da giocare con il coltello fra i denti. La Novipiù entra in campo con l’atteggiamento giusto e con i canestri di Bosco e Makke e la tripla di Fracasso si porta avanti. L’Area Pro, squadra sicuramente più esperta dei giovani di Campus, nonostante ci metta alcuni minuti ad entrare nel match poi si scalda e rimonta punto dopo punto, giocando aggressiva e capitalizzando i moltissimi viaggi in lunetta conquistati (ben 10 dei 18 punti del primo quarto arrivano a cronometro fermo). Al termine della prima frazione è 18-16. Il secondo quarto prosegue in equilibrio, con le due squadre che in alternanza provano a scappare via ma vengono puntualmente recuperate dall’avversario. Le tante difese differenti chiamate dai padroni di casa mettono i bastoni tra le ruote all’attacco della Novipiù che rimane agganciata al match con le triple di Fracasso e Bertino, andando al riposo sul 35-33.
Al rientro in campo dall’intervallo, Bosco pareggia immediatamente a quota 35, ma subito dopo i ragazzi di coach Baldovin piazzano il parziale che deciderà il match. Ghirardi, Santoriello e Berardi firmano i canestri che regalano la doppia cifra di vantaggio all’Area Pro. Campus fatica a risolvere i rebus delle difese biancorosse e solo con i punti di capitan Bosco chiude il terzo quarto sul 53-45.
Nell’ultima frazione la Novipiù prova a reagire, con le triple di Castellino e Fracasso torna anche a -4 ma non riesce mai a riaprire definitivamente il match. Ghirardi e compagni tengono a debita distanza il Campus che fallisce i ripetuti tentativi d’aggancio e alla sirena finale si arrende per 67-58.
TABELLINI
Area PRO 2020 – Novipiù Campus Piemonte 67-58 (18-16, 17-17, 18-12, 14-13)
Area PRO: Battezzati 4, Perino 6, Bombardi 3, R. Favretto, Ghirardi 17, Berardi 14, Santoriello 6, Buoso, Greggio, Melchio 10, Consolmagno 3, M. Favretto 4. All. Baldovin. Ass. Persico.
Novipiù: Bertino 6, Makke 4, Perotti 10, Lunardi ne, Bartoccini 2, Castellino 7, Bosco 13, Fracasso 11, Elkazevic 2, Soodla ne, Corgiat Loia 3. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.