C SILVER, la Novipiù chiude in bellezza con una vittoria a Saluzzo

Ultimo appuntamento del girone B di Serie C Silver con la Novipiù che fa visita alla BPER Saluzzo, fanalino di coda del gruppo con soli 4 punti. Per il Campus, partita comunque da non sottovalutare sia per portare in parità il bilancio vittorie/sconfitte della stagione, sia per provare ad acciuffare il quarto posto ai danni del CUS Torino.

LA PARTITA

Coach Sandrone manda sul parquet O. Grosso, Agasso, El Kihel, Mudadu e Zuccarelli. Coach Longo invece risponde con un quintetto formato da Merello, Corgnati, Poom, Obakhavbaye e Perotti.

Ad aprire le danze è Merello che trova subito il bersaglio dalla distanza e porta gli ospiti sullo 0-3. La reazione dei padroni di casa non tarda però ad arrivare e in un attimo il tabellone indica 7-7, grazie ai canestri di Mudadu e Perotti. La Novipiù è in partita, mette tanta fisicità sotto i tabelloni sfruttando i centimetri di vantaggio su Saluzzo e con un grande 0-10 lancia la fuga, propiziata da Corgnati e Poom. Saluzzo non ci sta e sul finire di primo quarto rientra fino al 15-20.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Sandrone fanno valere la maggiore esperienza e rosicchiano punto dopo punto riaprendo il match. La Novipiù prova a tenere il controllo grazie alle iniziative di Bosco ed Osatwna, oltre al solito Perotti nel pitturato, e in un primo momento ci riesce resistendo sul 26-30. La battaglia si sposta poi dietro l’arco dei tre punti, da dove Poom, L. Grosso, Castellino, Merello e Caillot portano il punteggio al 35-38 dell’intervallo.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, ancora una volta, è il Campus a tenere le redini del match. Obakhavbaye e Merello lanciano il 41-47, prima che qualcosa si inceppi nell’ingranaggio della squadra di coach Longo e Saluzzo ne approfitti per rimontare. Il ritmo della partita sale di tono nonostante il caldo del 12 giugno, Agasso fa canestro dalla distanza con continuità e con il contributo di Mudadu in un attimo la BPER riacciuffa prima la parità e poi il vantaggio a dieci minuti dal termine sul 49-47.
I ragazzi di coach Longo non ci stanno a fare brutta figura nell’ultima uscita stagionale nel campionato e si rimboccano le maniche per rispondere agli assalti gialloblu. Corgiat e Bosco trainano il gruppo che sfrutta una difesa forte per rubare palloni e correre ripetutamente in contropiede: in un attimo la Novipiù è tornata in vantaggio sul 51-55. Una tripla di Mudadu riaccende la speranza dei padroni di casa che fiutano il colpaccio, ma i ragazzi del Campus sono precisi dalla lunetta e si tengono avanti. Nonostante alcune ingenuità difensive potrebbero costare care, Saluzzo non ne approfitta e allora la Novipiù mette al sicuro la vittoria sigillando, dal tiro libero, il 59-64 finale.

 

TABELLINI

BPER Pallacanestro Saluzzo – Novipiù Campus Piemonte 59-64 (15-20, 20-18, 14-9, 10-17)

Saluzzo: O. Grosso 3, L. Grosso7, Feliz 2, Canavese 2, Agasso 8, El Kihel 13, Caillot 3, Zuccarelli 6, Mudadu 15, Scaletta. All. Sandrone. Ass. Siragusa, Rabbia.

Novipiù: Bertino 1, Castellino 8, Merello 18, Corgnati 10, Bosco 4, Osatwna 2, Elkazevic, Perillo, Corgiat Loia 4, Perotti 6, Poom 9, Obakhavbaye 2. All. Longo. Ass. Gallo, Danna.