Dopo la sconfitta interna della scorsa settimana contro la Residence San Lorenzo Pinerolo, i ragazzi del Campus sono subito chiamati a riscattarsi. Questa volta si torna in trasferta, sul campo della Taverna Ludwig OASI Laura Vicuna che all’andata aveva alzato bandiera bianca sul 73-47 dopo un match in cui però era stata anche oltre la doppia cifra di vantaggio.
LA PARTITA
Coach Musto schiera tra i primi cinque Blotto, Rabito, Perotto, Nacci e Balestrieri, mentre coach Longo risponde con Merello, Castellino, Corgnati, Osatwna e Poom.
I ragazzi della Novipiù scendono in campo determinati a risollevarsi e mettono subito sul parquet una buona aggressività, che unita a una buona fase offensiva (tutti e cinque i membri del quintetto vanno a segno nei primi minuti) permette ai biancoblu di portarsi in vantaggio. L’OASI prova a sfruttare i suoi punti di forza e, pur non riuscendo a pescare con continuità Nacci nel pitturato, trova in Blotto il solito cecchino da dietro l’arco. La sfida si gioca tra gli esterni e, tra la coppia Corgnati-Castellino da un lato e quella Blotto-Rabito dall’altro, la prima frazione si chiude in parità sul 24-24.
Nel secondo quarto le difese salgono di tono. Balestrieri centra il bersaglio dalla lunga distanza ma Poom gli risponde con la stessa moneta. Obakhavbaye e Merello, con le loro incursioni dentro l’area, permettono agli ospiti di staccarsi dai padroni di casa e portarsi in vantaggio. Nonostante i tentativi di rimonta di Motta e Nacci, Merello e Corgnati regalano il vantaggio alla Novipiù all’intervallo: 39-43.
Al rientro in campo dagli spogliatoi Campus piazza il parziale che decide il match. Pizzaia dà ai compagni la giusta energia recuperando palloni e correndo in contropiede, l’OASI regge l’urto grazie ai canestri di Blotto ma la Novipiù è in ritmo e non si lascia sorprendere. Castellino è bravo a subire i falli che gli regalano 4 punti consecutivi dal tiro libero, prima che la schiacciata di Osatwna dia il via ad una striscia di triple che “uccide” il match. Anche A. Motta si scalda da dietro l’arco, ma le quattro bombe consecutive del Campus firmate Corgnati, Perillo, Merello ed Elkazevic sanciscono il 54-69.
Nell’ultima frazione il Campus ricomincia da dove aveva lasciato. Poom non si lascia distrarre dalla tensione nello scontro con Nacci e centra il bersaglio da tre punti, la Taverna Ludwig prova un ultimo assalto con i canestri di Pinchi e del solito Blotto ma la Novipiù è concentrata e regge colpo su colpo, anche grazie all’ottimo apporto di Corgiat, Pizzaia e Bosco. Nel finale, un’altra schiacciata (questa volta di Corgnati) e la tripla di Castellino aggiustino il punteggio sul definitivo 72-88.
Prossimo appuntamento da non perdere, sabato 15/05 alle ore 21.00: tra le mura del PalaEinaudi arriva la Cogal Savigliano.
TABELLINI
Taverna Ludwig OASI Laura Vicuna – Novipiù Campus Piemonte 72-88
(24-24, 15-19, 15-26, 18-19)
OASI: Blotto 20, Rabito 8, A. Motta 8, Perotto, M. Motta 4, Ragab, Nacci 8, Balestrieri 12, Pinchi 8, Calcagni 2. All. Musto. Ass. Menegon
Novipiù: Bartoccini, Castellino 16, Merello 11, Corgnati 20, Bosco, Osatwna 6, Elkazevic 3, Perillo 3, Pizzaia 6, Corgiat 2, Poom 17, Obakhavbaye 4. All. Longo. Ass. Gallo, Danna