C SILVER, la Novipiù conquista la prima vittoria esterna a Saluzzo

La Novipiù riesce finalmente a porre fine alla striscia di sconfitte consecutive che non le aveva ancora permesso di ottenere punti nel 2022. Lo fa sul campo di Saluzzo confermando l’ampia vittoria dell’andata e conquistando la prima vittoria esterna della stagione.

LA PARTITA

Campus inizia bene e alle incursioni di L. Grosso e Canavese risponde con due canestri dal pitturato di Elkazevic e due triple di Fracasso. Saluzzo prova a tenere il ritmo degli ospiti ma la serata particolarmente ispirata al tiro dei ragazzi di coach Danna (saranno 13 le conclusioni dalla lunga distanza messe a segno dalla Novipiù nel match) propizia altre due triple di Bartoccini e Corgiat che chiudono il primo quarto sul 18-21.
Nella seconda frazione coach Perlo cerca di mettere in difficoltà la manovra dei biancoblu schierando la difesa a zona, ma ancora una volta la Novipiù è precisa dall’arco e sfrutta l’occasione per allungare con i bersagli centrati da Makke, Bosco e Castellino. La difesa degli ospiti però non è sufficientemente attenta e allora la Reale Mutua ne approfitta per rimanere a contatto sul 36-39 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di coach Danna stringono le maglie in difesa, alzano l’aggressività e chiudono ogni spazio a Saluzzo che va in difficoltà. Gli 8 punti consecutivi di Makke tagliano le gambe alla Reale Mutua che va sotto nel punteggio: Giordano prova a tenere a galla i suoi ma i canestri di Merello e Bertino sanciscono il 48-61 del trentesimo.
Nell’ultimo quarto la Novipiù controlla il vantaggio e allunga ancora. Gioradano e Supertino firmano gli ultimi squilli dei padroni di casa ma il Campus non si lascia sorprendere e con i liberi di Elkazevic, uniti alle incursioni di Makke e Merello, si aggiudica la vittoria con un importante 63-86.

 

TABELLINI

Reale Mutua Pallacanestro Saluzzo – Novipiù Campus Piemonte 63-86 (18-21, 18-18, 12-22, 15-25)

Saluzzo: Gavatorta 6, O. Grosso 11, Bonatesta 1, L. Grosso 3, Giordano 15, Agasso, Canavese 11, Piumatti 8, Supertino 6, Bulai 2. All. Perlo. Ass. Rabbia.

Novipiù: Bertino 3, Makke 19, Bartoccini 3, Castellino 3, Merello 15, Bosco 3, Fracasso 11, Elkazevic 11, Perillo 2, Corgiat 12, Obakhavbaye 4. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.