C Silver, la Novipiù non riesce a reagire contro il CUS: sconfitta al PalaEinaudi

Dopo il passo falso in casa della Cogal Savigliano, la Novipiù di coach Longo è chiamata a reagire tra le proprie mura amiche. L’avversario, il Cus Torino, non è dei più semplici, considerata l’esperienza di giocatori come il capitano Quaranta e la qualità dei giovani Di Gennaro, Arrighini e compagni. Complici un attacco troppo macchinoso e una difesa a volte poco concentrata però, il Campus non riesce mai ad entrare realmente nel match e passo dopo passo il CUS accumula un ampio vantaggio che gli consente di chiudere agilmente il match.

LA PARTITA

Coach Longo manda in campo dal primo minuto un quintetto “verde” con molti ragazzi classe 2004: oltre a capitan Merello scendono sul parquet Corgnati, Castellino, Poom e Obakhavbaye. Coach Italia risponde invece con l’altro capitano Quaranta, Arrighini, Tarenzi, Di Gennaro e Marrone.

Fin dalle prime battute è il CUS a dimostrare di essere entrato meglio in partita. La tripla di Di Gennaro e i canestri di Marrone portano subito avanti la Mastro Viaggiatore, prima che Merello e Corgnati aggancino sul 5-5. Complice una difesa troppo distratta della Novipiù, il CUS raggiunge con continuità la linea del tiro libero e, grazie ad una striscia di 7 tiri a cronometro fermo, si porta in vantaggio. Con gli ingressi di Corgiat, Obakhavbaye e una tripla di Corgnati il Campus accorcia ma dopo dieci minuti il tabellone recita 15-22.
Nella seconda frazione la manovra del Campus si fa ancora più macchinosa, le palle perse aumentano e il CUS ne approfitta per incrementare il distacco. Arrighini, Pecchenino e il solito Quaranta bucano la retina a ripetizione mentre questa volta è la Novipiù ad affidarsi ai tiri liberi, faticando però a rimanere aggrappata al match. All’intervallo lungo il gap aumenta e il punteggio raggiunge il 28-41.

Al rientro in campo dalla pausa lunga la Novipiù dà, per l’unica volta nei 40 minuti, l’impressione di aver trovato la strada giusta. La difesa sale di intensità, i palloni recuperati si trasformano in canestri di Poom, Osatwna e Castellino e il Campus si rifà sotto a -7. Nel momento di tentare l’aggancio decisivo però, la Novipiù spreca un pallone sanguinoso e va in blackout: al momento positivo seguono minuti di confusione totale che producono altre palle perse e punti facili per il CUS che in un batter d’occhio è tornato a +15. La tripla di Tarenzi spezza definitivamente le gambe ai padroni di casa, che chiudono il quarto sul 42-60.
L’ultima frazione è solo una formalità in cui la Mastro Viaggiatore controlla il vantaggio accumulato senza incrementarlo e la Novipiù non riesce mai a far scoccare la scintilla per provare un’ultima rimonta. A poco servono le triple di Merello e Corgnati, perchè nell’altra metà campo Canistro risponde con la stessa moneta, Corino segna da dentro l’area e l’ultimo canestro di Di Gennaro consegna al CUS la vittoria per 57-76.

Ora, con la pausa per le vacanze di Pasqua, la squadra di coach Longo avrà due settimane per tornare in palestra a lavorare duramente e prepararsi al meglio per la sfida di sabato 10 aprile ore 21.00 contro il Kolbe primo in classifica.

 

TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 57-76 (15-22, 13-19, 14-19, 15-16)

Novipiù: Bertino, Andorno, Bartoccini, Castellino 8, Merello 10, Corgnati 17, Bosco 2, Osatwna 7, Elkazevic 1, Corgiat 3, Poom 5, Obakhavbaye 4. All. Longo. Ass. Gallo, Danna

CUS Torino: Arrighini 8, Tarenzi 7, Di Gennaro 21, Quaranta 6, Musso, Marrone 4, Boglione 4, Canistro 3, Corino 4, Raviola 9, Mittica 7, Pecchenino 3. All. Italia, Ancona.