La Novipiù si appresta ad affrontare la decima giornata di serie C Silver, la terza di ritorno, contro la corazzata Savigliano. La Cogal, seconda in classifica dietro al Kolbe, si era imposta già nella gara di andata per 74-60.
LA PARTITA
Coach Longo schiera dal primo minuto Merello, Corgnati, Bosco, Elkazevic e Poom. Coach Testa replica invece con Baruzzo, Maccario, Conti, Quercio e Fasson.
La giovane Novipiù scende in campo con grande concentrazione, pronta a vendere cara la pelle ai più esperti ospiti. Elkazevic ha un ottimo impatto sul match e con una tripla e alcune giocate difensive porta i suoi subito in vantaggio sul 5-4. Savigliano rimette la testa avanti grazie ad un canestro di Fasson dal pitturato, ma Campus è con la testa nella gara e controsorpassa con una tripla del subentrato Castellino sul 10-8. La Cogal, pur a ranghi ridotti, non cede e ribatte colpo su colpo, con i centri di Testa e Quercio a fissare il punteggio sul 14-13 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione le squadre si scrollano un po’ di tensione di dosso e il punteggio si alza. Campus apre il quarto con un’altra tripla, questa volta di Poom, mentre Savigliano risponde con Giorsino e un bersaglio dalla lunga distanza di Testa. Capitan Merello prova a caricarsi i suoi compagni sulle spalle e firma 10 punti consecutivi che permettono al Campus di tenersi avanti sul 27-26 nonostante gli assalti di Maccario e Conti. Obakhavbaye e Pizzaia danno il via ad un mini allungo dei padroni di casa prima dell’intervallo, ma un’altra bomba di Testa permette agli ospiti di impattare sul 34-34.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la partita cambia. Savigliano sfrutta l’esperienza, aggredisce la Novipiù ed è brava a capitalizzare tutte le opportunità concesse dai biancoblu. I ragazzi del Campus, però, non si lasciano sorprendere e riescono a trovare le giuste contromisure: Poom segna col fallo, Corgnati spara da dietro l’arco e Bosco va a canestro facilmente grazie all’assist di Merello, portando la Novipiù a +5. Savigliano non concede ai padroni di casa di strappare definitivamente il match e si tiene a contatto con i canestri di Conti nel pitturato, che valgono il 54-49 a dieci minuti dal termine.
In avvio dell’ultima frazione sono ancora i ragazzi del Campus a mantenere il controllo del match. Savigliano prova a rifarsi sotto con Giorsino, ma Castellino e Obakhavbaye tengono avanti la Novipiù sul 59-55. Una tripla di Merello e un canestro di Poom illudono i ragazzi di coach Longo prima che la Cogal piazzi il parziale che deciderà le sorti del match. Sfruttando la maggiore esperienza, gli uomini di coach Testa mandano fuori giri i biancoblu che faticano a segnare e si lasciano colpire dalla tripla e dai liberi di Quercio che impatta il match sul 64-64. Il pareggio raggiunto da Savigliano a 2’30” dal termine taglia le gambe alla Novipiù che non riesce a reagire mentre Savigliano cambia l’inerzia dell’incontro con due triple consecutive di Quercio e Maccario che valgono il 64-70. I ragazzi di coach Longo “staccano la spina” mentalmente e alzano purtroppo bandiera bianca dopo un match entusiasmati, comandato per lunghi tratti. I canestri finali di Castellino, Conti e Quercio servono solo a fissare il punteggio sul definitivo 70-78.
Prossimo impegno sabato 22/05 alle ore 21.00 in casa del CUS Torino.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Cogal Amatori Basket Savigliano 70-78
(14-13, 20-21, 20-15, 16-29)
Campus: Bertino 2, Andorno, Bartoccini, Castellino 11, Merello 20, Corgnati 5, Bosco 4, Elkazevic 3, Pizzaia 3, Corgiat Loia, Poom 15, Obakhavbaye 7. All. Longo. Ass. Gallo, Danna
Savigliano: Bertello 2, Sales, Baruzzo 7, Maccario 11, Testa 8, Giorsino 8, Conti 15, Quercio 19, Fasson 8. All. Testa